Home Sport BancaEtruria Volley Arezzo vince il derby contro Monnalisa Savinese

BancaEtruria Volley Arezzo vince il derby contro Monnalisa Savinese

0
BancaEtruria Volley Arezzo vince il derby contro Monnalisa Savinese

AREZZO – BancaEtruria Volley Arezzo si è aggiudicata il derby giocato contro i cugini della Monallisa Monte San Savino con il risultato finale di 3 a 2. dopo 5 set che hanno emozionato il pubblico presente alla Palestra Mecenate.
La squadra guidata da Mister Morelli è scesa in campo con Gialli in regia, Brandini, opposto, Borgianni e Lunetti, Schiacciatori, Bernini, Dragoni centrali, Novembri , libero; la Monnalisa Savinese ha risposto con Morelli in regia, Greco opposto, Catalani e Bacchi, centrali, Silvestrini, Tirinnanzi, schiacciatori, Mattani libero.

Gli aretini iniziano subito con veemenza, ma la Monnalisa Savinese risponde colpo su colpo mantenendo il set in perfetto equilibrio sino al 11 pari, a questo punto gli Aretini iniziano a spingere trascinati da un ottimo Borgianni ottenendo un vantaggio rilevante, che gli avversari, nonostante gli sforzi del regista Morelli e del capitano Bacchi, non riescono a colmare: Il set si chiude a favore dei padroni di casa con il punteggio di 25 a 18.
Nel secondo set il sestetto Aretino rimane invariato, mentre nelle file ospiti fa ingresso il giovane martello Aretino Squillace al posto di Tirinnanzi, ma le cose non cambiano, BancaEtruria sulle ali dell’entusiasmo con un gioco efficace, favoriti anche da alcuni errori degli avversari acquisisce un buon vantaggio che amministra sino al termine del set, con il risultato a loro favore di 25 a 18.

Dopo il cambio campo le squadre rientrano nel parquet di gioco con i sestetti invariati: il cliché e' sempre lo stesso con la BancaEtruria Volley Arezzo che mantiene lo scettro del gioco e si porta avanti per 10 a 7, ma la Monnalisa non demorde e ci vuol credere fino all'ultima palla. Gli aretini perdono inaspettatamente slancio e impeto agonistico causa anche le non perfette condizioni di Borgianni febbricitante e Dragoni dolorante ad una spalla, ed il set torna in parità . Sul 14 pari. Coach Morelli capta il momento difficile del sestetto Aretino e ricorre a forze fresche con una serie di sostituzioni, mandando in campo i giovanissimi Raspanti in regia, Maggini opposto, Masini e Salvi in banda, ma il set è ormai compromesso e gli ospiti se lo aggiudicano meritatamente con il punteggio di 18 a 25.

Il quarto set inizia con molta tensione da parte Aretina, mentre nelle file della Savinese il sapore della rimonta e un ottimo Morelli in regia danno carica alla squadra che inizia subito forte, ma gli Aretini non demordono e rispondono colpo su colpo, dando vita ad un set entusiasmante ed incerto sino a raggiungere gli ospiti sul punteggio di 23 pari, ma un errore vanifica gli sforzi del sestetto Aretino e gli avversari ne approfittano con Catalani per chiudere il set con il punteggio di 23 a 25.
Il set finale parte con la Monnalisa carica di entusiasmo per la bella rimonta, mentre nelle file della BancaEtruria c’è amarezza per non essere riusciti a chiudere la partita , Coach Morelli conferma in campo i giovani Maggini e Salvi e chiede a Dragoni di stringere i denti per l’assalto finale, Il set va avanti punto su punto con il sestetto Aretino che ritrova compattezza e gioco, portandosi in vantaggio di un break. La gara si chiude con un errore in attacco di Greco sul 15 a 13.

Partita piuttosto negativa dal punto di vista tecnico: entrambe le squadre hanno giocato e fornito una prestazione di basso livello. Tra gli ospiti da segnalare le prestazioni degli aretini Morelli e Catalani e del capitano Bacchi, mentre tra le file aretine al solito duetto Borgianni-Lunetti . Da segnalare la buona prestazione dei giovani Maggini e Salvi

Coach Mirko Morelli a fine Gara: -In settimana avevo preannunciato che sarebbe stata una gara combattuta ed aperta ad ogni risultato e così è stato: siamo stati molto bravi a portarci sul 2 a 0 ma abbiamo rischiato di rovinare tutto e di perdere una gara che per noi era di fondamentale importanza. Tuttavia abbiamo dimostrato di saper soffrire senza perdere eccessiva lucidità nel gioco, al cospetto di un ottimo avversario. A mio avviso entrambe le squadre hanno espresso un gioco insufficiente e sicuramente dal puto di vista della prestazione abbiamo fatto un passo indietro, ma ciò che contava era vincere. Sono molto soddisfatto delle prestazioni dei giovanissimi che abbiamo in rosa: Raspanti, Maggini, Salvi e Masini hanno dato un grande contributo per ottenere la vittoria finale ed è doveroso sottolineare che abbiamo chiuso la partita con un sestetto caratterizzato da una età media di 21 anni. Ciò nonostante atleti esperti come Borgianni, Dragoni e Lunetti hanno indiscutibilmente un peso rilevante in ogni gara ed in ogni allenamento e sono sicuro che disputeranno un campionato di altissimo livello.