Home Politica Percorsi ciclabili lungo il fiume Arno

Percorsi ciclabili lungo il fiume Arno

0

AREZZO – Giovedì 19 Novembre presso la Comunità Montana del Casentino si terrà un incontro, al quale sono invitati tutti i Comuni, per concertare un protocollo d’intesa per l’attuazione di un sistema di mobilità del fondovalle tramite la realizzazione di percorsi ciclabili. Parteciperà anche l’Assessore provinciale Antonio Perferi, in qualità di soggetto promotore, e con l’intento di perseguire un obiettivo di ambito provinciale e regionale teso ad una riqualificazione e valorizzazione e tutela dei valori naturalistici che caratterizzano la mobilità leggera dei centri abitati attraversati dal fiume Arno.

Le principali finalità del progetto sono quelle di sviluppare una mobilità sostenibile, urbana ed extraurbana, atta a ridurre inquinamento e traffico automobilistico; rilanciare e sviluppare il cicloturismo a scala locale e nazionale tramite la “ciclopista” dell’Arno dalla sorgente alla foce; sviluppare le attività sportive, ricreative e di fruizione turistica per una maggiore valorizzazione e promozione del territorio. Con la concertazione e la conseguente sottoscrizione del protocollo d’intesa potrà iniziare la progettazione di dettaglio, l’individuazione di lotti funzionali e la ricerca dei finanziamenti.

Ricordiamo inoltre che la Comunità Montana, per proprio conto, ha già realizzato una rete di percorsi escursionistici per il trekking a piedi, a cavallo e in bicicletta, in particolare la C.T.- Casentino Trekking e i percorsi ad anello di mountain-bike. Tali percorsi possono essere consultati nel sito www.cm-casentino.toscana.it

Inoltre ha realizzato il progetto di fattibilità della “ciclopista dell’Arno”- tratto Casentino – con la previsione di ulteriori collegamenti attraverso i principali affluenti dell’Arno. Tale progetto fa parte integrante del progetto Regionale inserito nel Piano Regionale di Azione Ambientale – PRAA – e del progetto “Vie Verdi” realizzato dalla Provincia di Arezzo ed inserito nel PASL 2007-2013.