Home Attualità Censimento delle sagre nel territorio aretino

Censimento delle sagre nel territorio aretino

0

AREZZO – Più di 100 le sagre censite nel territorio provinciale nella prima parte di ricognizione del progetto voluto dalla Provincia e dalla Camera di Commercio ed inserito nel Piano Promozionale 2009. "Il censimento – spiega l'Assessore provinciale all'agricoltura Andrea Cutini – è stato effettuato con la collaborazione di tutti i Comuni del territorio. A seguito di questo primo esame sono state individuate le sagre che rispondo ai requisiti di qualità che sono la tradizione e il legame con il territorio, il rispetto dell’ambiente ed il minor impatto ambientale nell’utilizzo di strutture.

L’analisi di valutazione proseguirà ora con i Comuni per definire un pacchetto di sagre virtuose che diventeranno parte di un offerta territoriale, qualificata e collegata a percorsi già esistenti come le Strade dei Sapori. Il lavoro è appena iniziato e sarà aggiornato e rivisto sulla base delle indicazioni che arriveranno. L'obiettivo di questo lavoro di censimento, condiviso con la Camera di Commercio, è quello di attivare un'offerta turistica territoriale che offra davvero il sapere locale e la storia di una comunità", conclude l'Assessore Cutini.

Con le sagre già "virtuose" si sono avviati percorsi di valorizzazione con risultati molto positivi, come il successo ottenuto nella manifestazione di Montecatini "Territori in Festival" dalla Sagra del Tortello di Corezzo e del Raviolo di Partina. L’elenco delle sagre è disponibile sul sito www.promozione.provincia.arezzo.it.