Home Sport F1, Ecclestone fa festa: ‘Con Schumi sarà un mondiale da favola’

F1, Ecclestone fa festa: ‘Con Schumi sarà un mondiale da favola’

0

LONDRA – ''E' fantastico per la Formula 1 ed è positivo per Michael: il Mondiale 2010 lascerà tutti a bocca aperta''. Il ritorno di Michael Schumacher in Formula 1 è una splendida notizia per Bernie Ecclestone, il patron del circus. Nel 2010, con il tedesco al volante della Mercedes GP, il Mondiale si annuncia ancor più interessante. Il rientro di Schumi non ha sorpreso 'Big Bernie'. ''Non molto. C'erano voci da un po', ero abbastanza certo che sarebbe tornato se le sue condizioni fisiche glielo avessero consentito. Ora abbiamo la risposta'', dice. L'annuncio ufficiale è arrivato ieri mattina. Ecclestone, ovviamente, era già a conoscenza della notizia. ''Ma non l'ho saputo molto prima degli altri. Ad essere sincero, non ho parlato con Michael di recente. Lo conosco però da tanti anni ed ero molto fiducioso sulla possibilità che la Formula 1 assistesse al suo rientro'', aggiunge.
''Quando i piloti corrono da tanti anni, possono perdere concentrazione e motivazioni. Probabilmente questa è stata una delle ragioni alla base del suo ritiro nel 2006. Adesso, però, ha recuperato tutte le sue forze. Le sue motivazioni sono al top e questo ci garantirà splendide gare nel 2010'', dice ancora pregustando una stagione di altissimo livello. La nuova carriera di Schumacher comincia nel momento più opportuno: dopo l'addio di alcuni grandi costruttori, la Formula 1 ha bisogno di personaggi da copertina. ''Non c'è alcun dubbio – afferma Ecclestone – Michael, come sappiamo, è uno dei personaggi più straordinari che la Formula 1 abbia mai creato''.
Sbaglia chi pensa che Schumi si rimetta al volante solo per togliersi sporadiche soddisfazioni. ''Dimenticatevi le singole vittorie. Io lo metto tra i candidati al titolo nella mia personale scommessa. Potrà dare un grande contributo al team nello sviluppo della monoposto'', dice Ecclestone al sito ufficiale della Formula 1. ''In passato – ricorda – abbiamo visto che Michael non era mai soddisfatto quando la macchina non era perfetta. La sua ricerca dell'eccellenza e la sua competenza tecnica consentiranno alla squadra di guadagnare tempo prezioso''. Avrà motivo di sorridere anche il compagno di Schumi, Nico Rosberg. ''Lui sarà quello che trarrà diretto beneficio da tutto cio'''.
Tra meno di 3 mesi scatta il primo semaforo verde. La Ferrari schiera Fernando Alonso e Felipe Massa. La McLaren punta sul campione del mondo 2009, Jenson Button, e su Lewis Hamilton. La Red Bull vuole compiere il definitivo salto di qualità con Sebastian Vettel e Mark Webber. ''Ho sempre detto che la Formula 1 è un brand forte. Tutto lascia pensare che la prossima stagione lascerà tutti a bocca aperta''.

Articlolo scritto da: Adnkronos