Home Attualità Nuova sede del Centro per l’Integrazione del Comune di Arezzo

Nuova sede del Centro per l’Integrazione del Comune di Arezzo

0

A partire dal 20 luglio i servizi del Centro per l’Integrazione saranno pienamente operativi e aperti al pubblico nella nuova sede, in pieno centro cittadino, all’interno della Palazzina Comando della Cadorna, al 1° piano, con il seguente recapito telefonico: 0575 377176. Fax 0575 377175.
L’amministrazione comunale compie quindi un altro passo importante per facilitare a tutti i cittadini l’accesso ai propri servizi, privilegiando luoghi centrali, facilmente raggiungibili e con possibilità di parcheggio nelle vicinanze. I nuovi locali potranno permettere anche lo svolgimento di attività culturali quali corsi di lingua italiana, corsi di teatro migrante, presentazione di video, libri, piccole esposizioni.
Gli orari di apertura al pubblico grazione sono i seguenti:
– Lunedì 9.30/12.30 e 16.30/18.30
– Martedì 16.30/18.30
– Mercoledì 9.30/12.30 e 16.30/18.30
– Giovedì 9.30/12.30 e 16.30/18.30
– Venerdì 9.30/12.30 e 16.30/18.30
– Sabato 9.30/12.30
In questi orari il Centro per l’Integrazione svolgerà un servizio di informazione, orientamento e accoglienza rivolto sia agli immigrati che ai cittadini italiani che hanno necessità di supporto nell’accesso ai servizi pubblici. Nell’ottica quindi di favorire una più efficace e concreta integrazione tra gli enti, le istituzioni e tutte le persone che vivono e lavorano nel nostro territorio, il Centro per l’Integrazione offre un servizio di informazione e orientamen¬to sulle seguenti tematiche:
Lavoro: lavoro domestico e assistenza domiciliare, domande e offerte di lavoro in collegamento con i Centri per l’Impiego e le agenzie di lavoro interinale presenti sul territorio, normativa su assunzioni e obblighi previdenziali per lavoratori e datori di lavoro, in collegamento con INPS, INAIL, sindacati e patronati presenti sul territorio.
Accoglienza: accesso ai Centri di Prima e Seconda Accoglienza gestiti dal Comune di Arezzo e collegamento con altre associazioni che forniscono sul territorio simili servizi, anche in collaborazione con i servizi sociali integrati del Comune di Arezzo ed Azienda USL 8.
Casa: ricerca casa, accesso ai bandi per gli alloggi di edilizia pubblica, legislazione sulle problematiche relative all' abitazione.
Scuola e corsi di formazione: corsi di alfabetizzazione per adulti e minori, informazioni per studenti stranieri sui percorsi universitari e riconoscimento di titoli, consulenze ai genitori per iscrizioni scolastiche (materne, elementari, medie e superiori), informazioni sulle iscrizioni a corsi di formazione, collegamenti con strutture istituzionali presenti sul territorio (Centro Servizi Amministrativi, Centri Territoriali Provinciali per l’educazione degli adulti, Centro di Documentazione, Centro per l’Impiego della Provincia).
Servizi sanitari presenti sul territorio, anche in collegamento con consultorio familiare, per la tutela dell'infanzia e della maternità, ed informazioni su visti d’ingresso per cure mediche.
Documenti per il soggiorno: ricongiungimento familiare, richiesta cittadinanza, richiesta residenza, anche attraverso consulenze giuridiche ed in collegamento con gli uffici istituzionali presenti sul territorio.

Inoltre, negli orari sopra indicati, viene offerto il servizio di accesso assistito ai servizi telematici (Punto PAAS) attraverso il quale i cittadini possono essere aiutati a utilizzare Internet per collegarsi gratuitamente con uffici istituzionali, italiani e stranieri, per avere informazioni di vario tipo, cercare lavoro, casa, tenere rapporti con amici e familiari lontani. Gli operatori inoltre possono aiutare a creare una casella di posta elettronica, compilare un curriculum in formato europeo, compilare modulistica on-line.
Si segnala per ultimo una importante novità: grazie all’adesione del Comune di Arezzo alla sperimentazione di ANCI nazionale e della Regione Toscana per la creazione di nuovi sportelli informativi per stranieri sarà attivo presso il Comune di Arezzo e presso il Comune di Civitella in Val di Chiana un nuovo sportello istituzionale di compilazione elettronica delle istanze di rinnovo del permesso di soggiorno, di rilascio del permesso per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) e di duplicato di entrambi i documenti.
Tale servizio sarà effettuato presso la nuova sede del Centro per l’Integrazione di Arezzo nei giorni di lunedì e giovedì, dalle 16.30 alle 18.30 e di sabato dalle 9.30 alle 12.30. Per usufruire del servizio si consiglia di fissare un appuntamento telefonicamente o recandosi direttamente presso il centro.
Nel Comune di Civitella in Val di Chiana il servizio sarà erogato presso i locali sottostanti la biblioteca del Comune, in loc. Badia al Pino, Spiazzo del Municipio 7, (0575 410140) il venerdì pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00.