Home Attualità Pensioni, in Italia la spesa più alta

Pensioni, in Italia la spesa più alta

0

ROMA – L'Italia è il Paese dell'area Ocse con il più alto livello di spesa pensionistica, che è risultato nel 2005 al 14% del Pil, il doppio della media Ocse (7,2%). E' l'appunto fatto dall'Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo nel suo rapporto annuale sulle pensioni, nel capitolo dedicato all'Italia.

Nel decennio 1995-2005 la spesa previdenziale è aumentata del 23%. Le pensioni assorbono quasi il 30% del budget pubblico contro il 16% medio Ocse. Insomma, afferma l'Ocse, l'applicazione delle riforme delle pensioni in Italia avanza molto lentamente rispetto agli altri paesi dell'Ocse e inoltre molti dei cambiamenti ''vitali'' per la sostenibilità finanziaria dei costi del sistema previdenziale sono stati ''ripetutamente rinviati''.

In particolare, si rileva la ''preoccupazione per il rinvio dell'adozione dei nuovi coefficienti di trasformazione contributiva che sono un importante fattore per calcolare l'importo della pensione''.

Non solo. ''L'aspettativa di vita in Italia, così come negli altri Paesi – avverte l'Organizzazione – ha continuato a crescere in questo periodo e il rinvio dell'introduzione dei nuovi coefficienti ha avuto un impatto negativo sul sistema. Al tempo stesso, gli economisti parigini sottolineano che ''ci sono stati di recente altri ritardi nell'introduzione dell'aumento dell'età minima di pensionamento per anzianità''.

Da parte sua, il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta spiega che la proposta che il governo deve fare per adeguare l'età pensionabile delle donne nel pubblico impiego a quella degli uomini, oggetto di una sentenza di condanna del novembre scorso da parte della Corte di giustizia europea, per ora non verrà mandata a Bruxelles.

"Aspettiamo la messa in mora che dovrebbe arrivare dopodomani – ha affermato il ministro – ma non c'è problema, la soluzione dovrebbe essere molto 'light'".

Oggi, secondo quanto annunciato dal ministro del Lavoro Maurizio Sacconi la scorsa settimana, si sarebbe dovuto tenere un incontro tra i ministri competenti, Sacconi, Brunetta e Ronchi dietro la regia del sottosegretario della èresidenza del Consiglio, Gianni Letta.