Home Cronaca ‘Aiutini’ dall’Australia? Solo una leggenda metropolitana

‘Aiutini’ dall’Australia? Solo una leggenda metropolitana

0

ROMA – Tra le tante leggende metropolitane una, in particolare, riguarda l'esame di maturità. La possibilità, cioè che basti conoscere qualcuno che in Australia frequenta le scuole italiane per avere in anteprima le tracce delle prove della maturità. Con buona pace di chi sperava in un aiutino dai colleghi agli antipodi, non c'è niente di più falso.

Il ministero della Pubblica Istruzione, infatti, provvede ogni anno alla predisposizione delle tracce delle due prove scritte degli esami di Stato nelle scuole italiane all'estero, mentre le date di svolgimento sono fissate dal ministero degli Affari Esteri.

Considerata la diversità dei fusi orari delle varie località vengono stabilite tre date diverse: la prima per le scuole degli Stati Uniti e dell'America Latina, la seconda per le scuole dell'Europa e dell'Africa, la terza per i Licei di Lima e Buonos Aires dove gli esami si svolgono, secondo il calendario australe, nel mese di dicembre.

Le tracce preparate dal ministero della Pubblica Istruzione per queste tre tornate d'esame, oltre ad essere diverse tra loro, sono sempre diverse da quelle disposte per le scuole in Italia. Qualunque tentativo di venire a conoscenza in anticipo delle tracce è, pertanto, uno sforzo inutile.

Articlolo scritto da: Adnkronos