Home Attualità Informazione Ke risparmiatore 6?

Ke risparmiatore 6?

0
Ke risparmiatore 6?

Cortona – “Ke risparmiatore 6?” è il titolo di una trasmissione televisiva itinerante che viene realizzata in varie città d’Italia e che successivamente va in onda in digitale sul canale Class News e sul satellite attraverso Class CNBC (canale televisivo di economia e finanza, canale 507 di Sky).
Promosso da Banca Monte dei Paschi di Siena e condotto dal noto presentatore televisivo Alessandro Cecchi Paone, è rivolto ai ragazzi delle scuole superiore, al fine di avvicinarli all’educazione finanziaria.
Noi alunni della classe quarta dell’Istituto Tecnico Commerciale “F. Laparelli” di Cortona abbiamo partecipato a questa iniziativa svoltasi ad Arezzo al Salone delle Fiere e Congressi.
Ci aspettavamo il solito programma sull’economia: lunghi discorsi, parole altisonanti e incomprensibili, sbadigli. Ci siamo però ricreduti subito: interazione con il pubblico, ospiti, interviste, video e presentazioni hanno reso il programma coinvolgente ed interessante, nonostante il tema trattato non fosse di agevole comprensione.
Alessandro Cecchi Paone, insieme al consulente finanziario Gaetano Megale e ad ospiti come i Puma American Football Team e Clostrife (giovane cantante rap), ha trattato numerosi e interessanti argomenti, come l’educazione e la pianificazione finanziaria, le scelte del consumatore, le progettazioni del futuro.
I ragazzi sono sempre stati attenti, intervenendo, rispondendo a domande e quiz, salendo sul palco.
A fine mattinata, dunque, ci siamo divertiti, ma abbiamo capito soprattutto una cosa: noi siamo giovani e questa è la nostra forza. Dobbiamo approfittarne, pianificando il nostro futuro e trovando gli strumenti adatti per renderlo migliore. Sta quindi a noi iniziare a risparmiare, fare progetti, sognare. Cerchiamo di non pensare solo al presente, perché il futuro è più vicino di quanto non sembri.
A proposito di questa nostra responsabilità sulle scelte presenti con effetti nel futuro, Paone ci ha posto una domanda: “Se oggi doveste scegliere tra un cioccolatino e una mela, cosa prendereste? E tra una settimana?”. Dopo aver seguito il programma in teoria avremmo dovuto rispondere unanimemente: una mela. Ma non è stato così! La scelta della cioccolata è stata acclamata dalla maggioranza. Le statistiche attestano il contrario: test fallito, oppure siamo l’eccezione che conferma la regola?
Un semplice e banale quesito che nasconde una grande e proverbiale verità: meglio un vizio oggi o nessuno domani?
E voi? Voi cosa scegliereste? Mela o cioccolata? Sta a voi decidere, ma pensateci molto attentamente, perché, anche se non sembra, potrebbe valerne del vostro futuro.

Ferri Federica – Divulsi Giada
Classe IV B – I.T.C. “F. Laparelli” Cortona