Home Attualità ‘Ndrangheta, maxioperazione antidroga

‘Ndrangheta, maxioperazione antidroga

0

Catanzaro (Adnkronos/Ign) – C'è anche un ufficiale dell'Arma dei Carabinieri tra i 77 destinatari del decreto di fermo emesso dalla direzione distrettuale antimafia di Catanzaro in una vasta operazione antidroga eseguita dalla Guardia di Finanza e dai Carabinieri, questa mattina, in Calabria e su tutto il territorio nazionale. Indagato è un colonnello in servizio a Bolzano.
Le indagini che hanno portato all'esecuzione del provvedimento di fermo sono partite da due filoni diversi seguiti dalla Guardia di Finanza, che stava seguendo una pista di traffico internazionale di cocaina, e dell'Arma che invece stava indagando sullo spaccio di stupefacenti che avveniva sulla costa tirrenica cosentina.
Nel corso dell'indagine è emerso che uno dei luogotenenti del boss Franco Muto di Cetraro (Cosenza) dava disposizione ai figli durante i colloqui in carcere sulle attività illecite dell'organizzazione criminale. Sono coinvolti esponenti delle famiglie di San Luca (Reggio Calabria), Pizzatal, Strangio e soggetti collegati con i Pelle.
In questo periodo i carabinieri hanno poi eseguito diversi sequestri di droga e marjiuana e 22 arresti per detenzione. Sul versante del traffico internazionale di cocaina, invece, è stato accertato che il canale di rifornimento dello stupefacente era il Sudamerica. Secondo quanto emerge dalle indagini, le cosche di 'ndrangheta stavano cambiando la modalità di trasporto della cocaina: gli esponenti delle organizzazioni criminali in qualche episodio hanno abbandonato il 'classico' sistema del trasporto nei container al porto di Gioia Tauro per farlo viaggiare sugli aerei. Nel marzo 2009 all'aeroporto di Roma sono stati sequestrati 56 chili di cocaina pura, che dimostra la nuova tecnica trovata dai narcotrafficanti.

Articlolo scritto da: Adnkronos