Home Attualità Economia Credito: gli esiti del summit fra Confindustria Arezzo e Banche

Credito: gli esiti del summit fra Confindustria Arezzo e Banche

0

Si è svolto ieri, presso la sede di Confindustria Arezzo, l’incontro con i vertici degli istituti di credito presenti sul territorio, preannunciato venerdì scorso dal Comitato di Presidenza dell’Associazione di Via Roma.
Argomento della riunione, il confronto sulla situazione finanziaria e la stretta creditizia in atto. Nel corso dell’incontro sono stati presentati e commentati i dati relativi alla congiuntura economica e all’andamento del credito, dai quali emerge in maniera chiara ed incontrovertibile il periodo estremamente delicato e difficoltoso che sta attraversando l’economia provinciale. Sono state quindi presentate dal Comitato di Presidenza dell’Associazione Industriali e discusse le principali problematiche segnalate nelle ultime settimane dalle imprese associate in merito all’andamento degli affidamenti bancari ed alle condizioni praticate dagli istituti operanti nel territorio.
Tutti i presenti hanno condiviso l’esigenza di segnali forti a livello nazionale ed europeo per ritornare quanto prima ad una situazione di normalità, sulla linea della lettera inviata al Presidente del Consiglio da tutte le principali associazioni di categoria italiane, in primis Confindustria e Associazione Bancaria. E’ stata infine condivisa l’utilità della proposta informalmente avanzata giorni fa dagli Industriali di via Roma ai vertici nazionali di Confindustria e dell’Associazione Bancaria, nella quale si invitano tutte le parti coinvolte a ritrovare lo spirito di collaborazione che portò all’accordo del 2010 sulla moratoria dei mutui e dei finanziamenti a medio lungo termine, tramite la quale le aziende hanno potuto sospendere per un anno il pagamento delle rate dei mutui. Industriali e rappresentanti del sistema bancario hanno però condiviso anche la necessità di porre in atto, a livello locale, iniziative ed interventi a sostegno delle imprese, con attenzione sia al mantenimento delle linee di credito in essere, sia al sostegno dei nuovi investimenti.
In particolare, è stato concordato un rafforzamento dell’attività del “Desk credito”, il servizio di assistenza che oramai da tre anni Confindustria Arezzo ha messo a disposizione delle imprese associate per assisterle nei rapporti con il sistema bancario e nella predisposizione e messa a punto dei loro piani industriali. I servizi di assistenza alle imprese associate saranno d’ora in avanti a disposizione anche degli istituti di credito, al fine di assisterli nella valutazione delle imprese e delle loro attività.
E’ stato inoltre preso atto della necessità di rafforzare da una parte la collaborazione fra le imprese (finalizzata al miglioramento delle performance, all’ottimizzazione degli investimenti ed alla riduzione dei costi), dall’altra fra gli istituti di credito, (finalizzata ad ovviare alla carenza di liquidità nel sistema, anche attraverso un più diffuso ricorso alle operazioni in pool).
Infine, è stata ribadita da tutti gli interessati la necessità di rafforzare il ruolo dei Confidi al fine di contenere gli spread per il mantenimento degli affidamenti in essere e per condividere i rischi fra sistema delle imprese e banche, nonché di riproporre come elemento fondamentale di valutazione il rapporto qualitativo tra banca ed imprenditore.
Al termine è stato stabilito che Confindustria Arezzo si farà carico di convocare mensilmente il tavolo di lavoro con le banche, sino al normalizzarsi della situazione, al fine di monitorare l’andamento del credito in generale, gli accordi in essere, il volume degli impieghi erogati ed il flusso di decadimento degli stessi.