Home Nazionale Libia, un centinaio di morti a Misurata

Libia, un centinaio di morti a Misurata

0

Tripoli, 17 mar. – (Adnkronos/Aki) – La città di Misurata, 200 km a est di Tripoli, si prepara alla ''battaglia decisiva'' promessa dal colonnello Muammar Gheddafi, dopo che ieri è stata teatro degli scontri più violenti tra forze governative e insorti. Fonti mediche hanno riferito ad al-Jazeera che il bilancio e' di un centinaio di morti, di cui 80 sarebbero miliziani pro-Gheddafi.
Ma per il regime la città tornerà sotto il suo controllo entro oggi. ''La battaglia a Misurata continuerà giovedì – ha assicurato Gheddafi in un discorso trasmesso ieri sera dalla tv di Stato – quando ci sarà la battaglia decisiva''. Rivolgendosi ai giovani della città, il Colonello ha aggiunto: ''Giovedì sarete chiamati a prendere le armi e a partecipare alla battaglia.
Non si può lasciare Misurata in mano a un manipolo di folli''. Intanto, la tensione cresce anche a Bengasi, roccaforte degli insorti. Ieri il figlio del Colonnello, Saif al-Islam, ha assicurato la sua riconquista entro 48 ore. Gli insorti confidano nell'imposizione di una no-fly zone. Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite voterà proprio oggi un progetto di risoluzione a questo proposito.

Articlolo scritto da: Adnkronos