Home Attualità Viabilità Arezzo, Via Madonna del Prato diventa un oasi pedolae

Arezzo, Via Madonna del Prato diventa un oasi pedolae

0
Arezzo, Via Madonna del Prato diventa un oasi pedolae

È ufficiale: via Madonna del Prato diventerà un’oasi pedonale. Almeno nella parte bassa, dall’incrocio con via Roma a quello con via de’ Cavallanti (nei pressi di piazza Risorgimento). E con via Madonna del Prato sarà pedonalizzata anche via San Giovanni Decollato.

Esultano quindi i commercianti dell’area, che da oltre un anno tramite la Confcommercio chiedevano al Comune la chiusura al traffico: finalmente, bandito una volta per tutte il transito dei veicoli che disturbava il passeggio, la strada è pronta a diventare un vero salottino dello shopping in centro storico, come lo è stata – quasi per caso e per l’intuzione di alcuni operatori – nei mesi dei lavori in corso.

La novità, confermata poche ore fa dall’assessore Franco Dringoli, diventerà effettiva solo fra alcuni giorni, un mese al massimo, dopo la chiusura definitiva del cantiere in via Madonna del Prato.

Buone notizie arrivano comunque anche per i commercianti della parte alta della strada, nel tratto da via Roma verso piazza San Francesco, compreso nella Ztl B: “l’assessore ci ha promesso che anche qui, come nel resto del centro storico, saranno intensificati i controlli sul rispetto della Ztl” dice Cristiano Beligni, responsabile dell’area aretina per Confcommercio, “un giro di vite che renderà più accogliente anche quella parte della strada, sia per i pedoni sia per i negozi, che ora hanno le vetrine spesso oscurate dalle auto in sosta vietata. Il Comune” prosegue Beligni “si è impegnato a valutare nel corso dei prossimi sei mesi l’ipotesi della pedonalizzazione anche in questo tratto, ascoltando le esigenze dei residenti. Ma sarà già un buon risultato uscire dal caos richiamando al rispetto delle regole vigenti”.

Il carico e scarico delle merci per i negozi compresi nel tratto pedonale di via Madonna del Prato potrà avvenire solo in piazza Risorgimento (dalle ore 8 alle 10 e dalle ore 14 alle 16, come avveniva anche ora), con ingresso dei veicoli da via Spinello e uscita da via Lorentino d’Arezzo, per immettersi nelle due direzioni di via Guido Monaco.

”Sono molto soddisfatta, ci siamo battuti tanto tramite la Confcommercio per ottenere la pedonalizzazione della strada, è un risultato importante non solo per noi, ma per tutta la città” sottolinea Gabriella Bianchi, titolare del ristorante Il Cantuccio, che insieme ad altri colleghi ha seguito dall’inizio l’iter delle richieste in Comune “con i tavolini fuori, qualche ombrellone, le fioriere, la zona avrà tutta un’altra immagine, sarà più accogliente e bella anche per i turisti. Ne ho avuto la prova in questi mesi, quando approfittando dell’assenza di auto per i lavori in corso ho sistemato due tavolini fuori dal ristorante: sono bastati ad attirare diversi clienti in più. Finalmente potremo cominciare ad avvicinarci a città come Siena o Lucca, dove ogni angolo del centro storico offre qualcosa di particolare. Il carico e scarico delle merci lontano? Non è un problema, è solo questione di abitudine, e lo dico io che sono praticamente dalla parte opposta”.

“Si aprono molte opportunità, sia per migliorare il servizio ai nostri clienti, con tavolini e quant’altro, sia per diventare più visibili e rendere più ospitale il centro” le fa eco Giacomo Lapini della rosticceria “La Brace” “siamo pronti a fare la nostra parte, seguendo le regole che l’Amministrazione stabilierà in merito agli arredi, per dare uniformità ed eleganza alla strada. Vogliamo che diventi un piccolo salottino”. Anche così si combatte la crisi.