Home Cultura e Eventi Cultura Nel cuore del Pratomagno l’antico teatro stabile del Meriggio

Nel cuore del Pratomagno l’antico teatro stabile del Meriggio

0

Sulla panoramica del Pratomagno, in località Pian della Fonte, nel Comune di Loro Ciuffenna, c’è una baita, che è anche un bar e un piccolo ma perfetto ristorante: Al Meriggio. Da domenica sarà anche un piccolo ma coraggioso teatro. Cooperativa Beta (che gestisce lo spazio) e Materiali Sonori propongono (da un’idea e con il coordinamento di Arlo Bigazzi) una ricca rassegna di eventi a partire da domenica 8 luglio fino al 12 agosto, fra musica, merende, teatro, cene, passeggiate, animazione per i bambini, vini e laboratori: “Come un vero e proprio teatro in un antico scenario immerso nella montagna. Nelle storie che racconterà si potranno incontrare tanti devoti artisti inventare cose nuove ed esclusive”, ha dichiarato Arlo Bigazzi nel presentare il progetto.
Domenica 8 luglio, alle ore 17, inaugurerà la stagione dell’Antico Teatro Stabile del Meriggio il concerto di Alta Madera, un trio acustico sempre al confine fra musica latina, world music e jazz con una formula inedita, inventata appositamente per l’occasione: Mino Cavallo (chitarra e cuatro), il musicista cubano Ruben Chaviano Fabian (violino) e il giovane chitarrista argentino Daniel Chazarreta.
Dalla settimana successiva, per ogni week-end,si alterneranno la zampogna molisana di Vittorio Catalano, il laboratorio creativo per bambini di Elena Terenzi, la cantante Anna Granata, gli interventi per i bambini di Fred Feliciano & Le Café des Zosos, Piero Cherici con l’Albero dei Racconti, Enrico Fink (con una esclusiva cena Klezmer…), le campane tibetane di Masssimo Fabbrucci, Celso e la Barra Falciante,
Il Trio d’Archi di Marna Fumarola, l’animazione per bambini di Gianni Micheli, il concerto di Barbara Eramo e Stefano Saletti, fino all’appuntamento conclusivo con Orientoccidente: la “festa dell’Unità (d’Irlanda)” con Giulia Lorimer e Whisky Trail.
Ogni sera si potrà rimanere a cena (questa in fondo è la missione del teatro del Meriggio!) e spesso ci saranno inaspettati cuochi o inediti “intrattenitori del ristoro”: i sindaci Nazareno Betti, Maurizio Viligiardi, Sauro Testi e Ivano Ferri, l’assessore Claudio Casprini, il consigliere regionale Enzo Brogi, il musicista e attore Enrico Fink.
La rassegna fa parte dell’Orientoccidente Network e ha il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Pratomagno.