Home Nazionale Città metropolitane: Milano approva Statuto (2)

Città metropolitane: Milano approva Statuto (2)

0

(AdnKronos) – Fino al verificarsi delle condizioni indicate, il sindaco del Comune capoluogo esercita di diritto questa funzione mentre il consiglio metropolitano viene eletto con un suffragio di secondo livello. Il consiglio metropolitano rimane in carica fino alle elezioni del comune capoluogo.
Tra gli obiettivi programmatici della Città Metropolitana, si legge nello Statuto, c’è lo sviluppo strategico del territorio, lo sviluppo sostenibile, la qualità urbana diffusa, la promozione della cultura, dei talenti e della qualità della vita sociale. La Città Metropolitana garantisce uguaglianza di trattamento alle persone e alle formazioni sociali nell’esercizio delle libertà e dei diritti, contrastando ogni forma di discriminazione e garantendo condizioni di pari opportunità tra donne e uomini, in ogni campo.
Lo Statuto prevede poi numerose forme di partecipazione dei cittadini attraverso interrogazioni, istanze o petizioni oltre alla possibilità di deliberazioni di iniziativa popolare. Sono, inoltre, previsti, secondo specifiche modalità, referendum consultivi, propositivi e abrogativi. Il testo completo dello Statuto sarà disponibile sul sito web della Provincia di Milano e su quelli dei Comuni che compongono la Città Metropolitana di Milano.