Home Nazionale Terrorismo: Usa lanciano programma contro jihadisti interni

Terrorismo: Usa lanciano programma contro jihadisti interni

0

Washington, 15 set. (Adnkronos) – Gli Stati Uniti lanciano un’iniziativa, che coinvolgerà le autorità locali ed i leader delle comunità islamiche americane, per contrastare il reclutamento da parte dell’Is ed altri gruppi estremisti di jihadisti americani. E’ quanto ha annunciato il ministro alla Giustizia, Eric Holder, in un video pubblicato oggi.
“Sono poche le minacce più urgenti di quelle dell’estremismo violento – ha detto Holder – e con l’emergere di gruppi come lo Stato Islamico e la coscienza che alcuni americani stanno cercando di recarsi in Siria ed in Iraq per partecipare al conflitto, il dipartimento di Giustizia vuole rispondere nel modo appropriato”.
In coordinamento con la Casa Bianca, il dipartimento di Sicurezza Interna e l’antiterrorismo nazionale, viene così lanciato un programma teso ad aumentare la collaborazione tra i leader religiosi locali ed i procuratori federali con l’obiettivo di “costruire un network di alleanze tra comunità tese a rafforzare la sicurezza nazionale”. (segue)