Home Nazionale Beccari e Tagliasacchi vincono premio tesi laurea Praesidium

Beccari e Tagliasacchi vincono premio tesi laurea Praesidium

0

Roma, 30 ott. (Labitalia) – Michele Beccari e Daria Vittoria Tagliasacchi del Politecnico di Milano hanno vinto il premio Tesi di Laurea Praesidium, promosso dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna (ISSD) dell’APRAe da Praesidium spa, società specializzata nella progettazione e nella gestione di programmi di welfare aziendale e individuale dedicati ai dirigenti, ai quadri, ai professional, ai pensionati e alle loro famiglie.
Il premio, che è stato consegnato presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum da Federico Casini, ad Praesidium, quest’anno è stato conferito al lavoro sinergico d Beccari e Tagliasacchi dal titolo: “Migliorare la soddisfazione aziendale tramite lo Smart Working: un’analisi empirica basata su structural equation modeling”. La tesi vincitrice del Premio è stata presentata da Silvia Profili dell’Università Europea di Roma e da Micheal Ryan dell’Apra. Casini ha offerto ai vincitori di partecipare al “Progetto Smart Working” che Aon sta per lanciare.
Dopo i saluti di rito del Magnifico Rettore dell’Università Europea di Roma, P. Luca Maria Gallizia, anche a nome del Magnifico Rettore dell’Apra Jesùs Villagrasa e della direttrice Issd Marta Rodriguez, che hanno sottolineato l’importanza di fare alleanza tra impresa e mondo accademico, tra giovani e adulti per superare le nuove sfide, è intervenuto Bruno Villani co fondatore del Tavolo sulla flessibilità oraria e organizzativa dell’Apra.
“Il premio di Laurea – ha affermato il Presidente Villani – testimonia la validità di questo progetto che vede impegnato Praesidium nel suo ruolo di Welfare Specialist per il mondo Federmanager e l’Istituto di Studi Superiori sulla donna. La crisi ha messo a dura prova il paradigma tradizionale dello stato sociale. Oggi si avverte la necessità di affermare una giusta cultura della flessibilità del lavoro, attuata da strutture organizzative efficienti ed aperte al cambiamento. Studi più recenti dimostrano come l’adozione del Welfare aziendale abbia innalzato il benessere organizzativo, oltre a diminuire il turnover, fidelizzare i talenti, migliorare la produttività aziendale”.
La scelta del Welfare aziendale diviene allora vincente per le aziende soprattutto in termini di competitività. “I modelli di Welfare – ha aggiunto Stefano Cuzzilla presidente di Federmanager – stanno evolvendo in risposta a una trasformazione sociale ed economica che è rapida e significativa. Federmanager promuove da tempo soluzioni di Welfare integrativo che negli anni sono state messe a sistema, creando modelli virtuosi a beneficio a tutto tondo alle esigenze della nostra popolazione, ovvero di una comunità allargata di famiglie, imprese e territori. Il premio di Laurea Praesidium e il Tavolo di lavoro vanno in questa direzione e siamo convinti che solo attraverso queste iniziative sia possibile portare avanti proposte concrete nel segno di quell’innovazione sociale di cui il nostro Paese ha bisogno”.
All’iniziativa è intervenuto anche il presidente della Cida Giorgio Ambrogioni.