Home Nazionale Banche: Abi, prestiti a imprese +0,1% a febbraio, a famiglie +2,2%

Banche: Abi, prestiti a imprese +0,1% a febbraio, a famiglie +2,2%

0

Milano, 18 apr. (AdnKronos) – I prestiti a famiglie e imprese a marzo sono complessivamente in crescita su base annua dell’1,4%, in accelerazione rispetto al +1% del mese precedente. E’ quanto rileva l’Abi nel suo bollettino mensile, precisando che “tale evidenza emerge dalle stime basate sui dati pubblicati dalla Banca d’Italia, relativi ai finanziamenti a famiglie e imprese”.
Scorporando i dati, a febbraio 2017 la dinamica dei prestiti alle imprese non finanziarie è stato di un debole +0,1% contro il +0,9% di gennaio. Invece, quella del totale dei prestiti alle famiglie è stata in crescita del 2,2% a febbraio.
L’analisi della distribuzione del credito bancario per branca di attività economica mette in luce come a febbraio 2017 le attività manifatturiere, quella dell’estrazione di minerali ed i servizi coprano una quota sul totale di circa il 55,4%, la quota delle sole attività manifatturiere è del 24%. I finanziamenti al commercio ed attività di alloggio e ristorazione detengono un’incidenza sul totale di circa il 20,7%, mentre il comparto delle costruzioni il 15,4% e quello dell’agricoltura il 5%. Le attività residuali circa il 3,6%.