Home Nazionale L.elettorale: riparte iter, stop M5S ‘prima vitalizi’ (2)

L.elettorale: riparte iter, stop M5S ‘prima vitalizi’ (2)

0

(AdnKronos) – Il Pd, ha detto Fiano, “vuole un accordo ampio” e ha contestato la posizione dei 5 Stelle sulla priorità ai vitalizi. “Non si puo’ legare il lavoro di questo ramo del Parlamento a quello dell’altro”. I dem chiedono quindi ai 5 Stelle di chiarire la loro posizione ma se resta “la preclusione di M5S, è chiaro -osserva Fiano- che non si può ripartire con lo stesso schema”.
Domani di questo si tornerà a discutere in commissione, per verificare se ci sono i margini per fissare una data di adozione del testo base e quindi andare avanti. “Ogni volta che leggo qualche dichiarazione sulla legge elettorale -dice il presidente Mazziotti- prevale sempre il pessimismo. Devo dire però che oggi in commissione tutti i gruppi sono intervenuti e tutti hanno dato ampia disponibilità a lavorare sulla legge”.
E a chi gli fa notare, però, che c’è già chi come il dem Orfini parla di lavori sulla legge elettorale solo dopo la sessione di Bilancio, Mazziotti ribatte: “Fare la legge elettorale dopo il bilancio è praticamente un’impresa impossibile. Comunque le date per l’aula le decide la capigruppo che si riunirà il 13 settembre. Se non si vuole fare la legge elettorale, se ne assumeranno la responsabilità”.