Home Attualità Capitale del terziario

Capitale del terziario

0
Capitale del terziario

I vertici dell'Associazione dei Commercianti si sono incontrati per discutere dei problemi della categoria
CORTONA, PER UN GIORNO
CAPITALE DEL TERZIARIO
La delegazione ricevuta dal sindaco Rachini. Allo studio importanti iniziative per il rilancio dei consumi a livello locale

Cortona è diventata per un giorno la ?capitale? del terziario in provincia. Già, perché ieri (lunedì 17 novembre 2003) a Camucia si sono dati l?appuntamento i vertici dell?Associazione dei Commercianti della provincia di Arezzo.

I responsabili della sede e i rappresentanti delle 7 delegazioni territoriali, riuniti presso gli uffici Ascom di via XXIV Maggio, si sono confrontati sui problemi della categoria e sulle risposte che l?organizzazione intende dare ai propri associati.

?La forza della nostra Associazione sta nei numeri?, dice il direttore provinciale Franco Marinoni, ?non solo in quegli oltre 6.300 associati che ci consentono di avere una rappresentatività unica in Italia, ma anche nelle 7 delegazioni di vallata, 8 se includiamo la sede di Arezzo, che sono il simbolo della nostra presenza capillare sul territorio.?

Presenza che è particolarmente solida in Valdichiana, dove esistono ben tre delegazioni Ascom: dopo Camucia, la sede ?storica?, sono arrivate Monte San Savino e Castiglion Fiorentino. E ora si annuncia l?apertura, in tempi brevi, di un nuovo ufficio a Foiano della Chiana.

Insieme per tutta la giornata, ieri i presidenti ed i segretari delle delegazioni di vallata, coordinati dal direttore provinciale Marinoni, si sono soffermati in particolare sulle specificità territoriali dei settori commercio, servizi e turismo. ?Le vallate della provincia di Arezzo? prosegue Franco Marinoni ?hanno caratteristiche molto diverse e la rete distributiva è la prima ad esserne influenzata.?

?In questo senso, il buon grado di interlocuzione che abbiamo saputo costruire nel tempo con le Amministrazioni Pubbliche ci garantisce di essere partecipi in prima persona della vita amministrativa delle città. Pensiamo che la nostra categoria possa dare un contributo importante attraverso il monitoraggio preciso e attento della realtà, dei disagi o dei bisogni dei cittadini?.

A Cortona i rappresentanti dell?Ascom sono stati ricevuti dal sindaco Emanuele Rachini e dall?Assessore alle Attività Produttive Nevio Polezzi. Il rapporto fra Ascom e Comune di Cortona si è avviato ormai da tempo sui binari della massima apertura e della collaborazione. Di recente, per esempio, l?Amministrazione ha accolto le istanze dei commercianti sulla necessità di varare un piano di rivitalizzazione e promozione del centro di Camucia.

Ma il peso dell?Ascom nella vita economica è un dato di fatto in molte altre realtà locali. ?Se l?Ascom riesce ad essere così presente e determinante nella vita economica locale? sottolinea il direttore provinciale ?questo è dovuto anche e soprattutto all?impegno di operatori che, a volte sottraendo del tempo prezioso alla loro attività, si impegnano con responsabilità dirigenziali su tutto il territorio. E lo fanno a vantaggio di tutta la categoria?.

?L?occasione di riunirsi periodicamente è importante per verificare valutazioni e strategie che debbono essere comuni tra centro e vallate?.

Prossima iniziativa, la realizzazione di strategie concrete per il rilancio dei consumi. ?Molto ci attendiamo dal Governo nazionale, oltre alle promesse di circostanza non mantenute, in termini di politica fiscale. Intanto a livello locale abbiamo studiato importanti iniziative per il rilancio dei consumi, che presenteremo molto presto.?

Articlolo scritto da: Claudia Pennucci