Home Attualità Il Trasformista

Il Trasformista

0
Il Trasformista

Il trasformismo quale fenomeno tipico del nostro scenario politico sarà al centro di una proiezione-dibattito ad ingresso libero organizzata sabato prossimo al teatro Politeama dagli assessorati alla Cultura ed alle Politiche giovanili. La mattinata inizierà alle ore 10 con un'anteprima de "Il Trasformista", una co-produzione di Rai Cinema con Luca Barbareschi in veste di protagonista, sceneggiatore e regista.
Al termine del film, il popolare attore aprirà un dibattito con il pubblico – che sarà composto in larga parte da studenti aretini – di cui sarà il moderatoreinsieme al sindaco Luigi Lucherini.
Nel pomeriggio alle ore 16, Barbareschi "interrogherà" Gianni de Michelis autore del libro " La lunga ombra di Yalta" di cui la Biblioteca Città d'Arezzo ospiterà la presentazione.

LA TRAMA DEL FILM: un'alluvione di straordinaria violenza devasta il Nord Italia, dove in un piccolo comune del Torinese, l'esondazione del Po ha messo allo scoperto una fossa in una grande discarica di rifiuti in cui sono stati occultati bidoni di scorie tossiche. Augusto Viganò ( Luca Barbareschi), leader poco più che quarantenne di un gruppo ambientalista locale, blocca il treno speciale del ministro Antonelli (Arnaldo Ninchi) che si sta recando in zona per verificare i danni dell'alluvione. Antonelli è accompagnato dal suo consigliere Orlando Lanzetta ( Rocco Papaleo) e da una piccola troupe televisiva che lo sta intervistando.
Antonelli, politico dal grande fascino accetta di farsi scortare da Augusto alla discarica per constatare di persona la pericolosità della situazione.
Per l'idealista Viganò, disposto a tutto pur di salvare l'ambiente, è l'inizio di una vera carriera politica che si materializzerà in una lenta ma inesorabile caduta verticale nell'ambiente politico romano, fatto di tutto meno che di chiarezza.
L'ingresso in parlamento è infatti accompagnato dalla frequentazione dei salotti della "Roma bene" tra cui quello dell'affascinante Catherine dove Viganò – sposato con tre figli – si giocherà il suo futuro politico e sentimentale.
Nel pomeriggio alle ore 16, Barbareschi "interrogherà" Gianni de Michelis autore del libro " La lunga ombra di Yalta" di cui la Biblioteca Città d'Arezzo ospiterà la presentazione.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti