Home Attualità Decimillesimo biglietto venduto

Decimillesimo biglietto venduto

0
Decimillesimo biglietto venduto

Staccato ieri pomeriggio il decimillesimo biglietto alla mostra ?Leonardo genio e cartografo?. Il tagliando ha fruttato ad una famiglia casertana la visione della Giostra del Saracino dalla tribuna d?onore, un pranzo offerto dal sindaco in un noto ristorante aretino, l?ingresso libero alla mostra, due cataloghi omaggio ed altrettante spille raffiguranti la Chimera. L? inatteso ?bottino? è piovuto addosso alla famiglia Laorenza di Vairano Scalo vicino a Caserta: varcata la soglia della mostra poco dopo le 17, papà Rosario, mamma Giuseppina ed i figli Antonio ( 9 anni) e Luigi ( 7) sono stati avvicinati da funzionari del Comune i quali li hanno invitati a seguirli in piazza Grande per assistere alla Giostra del Saracino ? di cui da pochi minuti era cominciata la sfilata storica – ospiti del sindaco Luigi Lucherini. I quattro ? ancora in preda alla delusione per il tutto esaurito che aveva negato loro l?ingresso alla Giostra ? si sono ritrovati improvvisamente ad assistere alle evoluzioni degli Sbandieratori seduti tra le autorità, vicino al primo cittadino.
Al termine della manifestazione, Lucherini ha accompagnato i Laorenza alla mostra – dove ad attenderli c?erano anche il vicesindaco Paolo Enrico Ammirati e l?assessore alla Cultura, Giovanni Chianucci ? facendo loro da cicerone. La consegna degli omaggi e le foto di rito hanno concluso un pomeriggio che i Laorenza ? da alcuni giorni in vacanza a Cortona – non dimenticheranno facilmente. Il loro ritorno ad Arezzo è previsto per oggi, vista la forzata chiusura ieri, a causa della Giostra, del locale in piazza Grande dove potranno consumare il pranzo omaggio.
Pur andando a coincidere con l?inizio della Giostra, il distacco del decimillesimo biglietto non ha sconvolto i piani predisposti dal Comune per solennizzare un evento che di per sé testimonia il successo di pubblico riscosso dalla mostra Leonardesca, giunta dopo solo dieci settimane al suo primo importante giro di boa. Un riscontro che certamente ha influito sulla decisione ? in via del tutto eccezionale – della Regina Elisabetta II di concedere una proroga di un mese al prestito dei cinque originali leonardeschi provenienti dalla Royal Collection Trust di Windsor in modo che la mostra possa rimanere aperta fino al 2 novembre.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti