Home Attualità Festa del cioccolato

Festa del cioccolato

0
Festa del cioccolato

Su iniziativa della Cioccolateria Vestri di Arezzo, inizia
sabato prossimo la 'Festa del Cioccolato', due giorni
tutti dedicati al cibo degli Dei
UN WEEKEND IN CITTA
ALL'INSEGNA DEL CIOCCOLATO
Ricco programma di eventi fra animazioni per bambini, spettacoli, pittura e cosmesi. E, soprattutto, tanto tanto cioccolato da degustare, così buono che presto sarà in vendita anche a Londra presso il prestigioso Fortnum & Mason's

Sarà un weekend di tutta dolcezza quello prossimo per Arezzo. Già, perché sabato 15 e domenica 16 novembre la città si trasformerà in un paradiso per i golosi, grazie alla 'Festa del Cioccolato' organizzata dalla Cioccolateria Vestri.

La famiglia Vestri aprirà le porte del suo 'tempio del cioccolato', il laboratorio-negozio di Via Romana, con un ricco programma di eventi ed iniziative per svelare pregi e virtù del cioccolato.

Si comincia nel pomeriggio di sabato, dalle ore 16, con spettacoli di magia e animazioni varie per i bambini a introduzione del momento clou, quello della 'merenda' per tutti, grandi e piccini: cioccolata calda e bruschette con la crema vellutata, vera specialità della casa.

La festa prosegue nel pomeriggio di domenica, quando, tra una degustazione e l'altra, ci sarà anche il tempo di distrarsi con le esibizioni del mago Me.Gi. e del fachiro Kaiman e di cantare con il karaoke di Enzo.

Infine, i due momenti più curiosi e attesi della cioccolato-mania, dedicati all'arte e alla cosmesi. Un pittore dipingerà con il cioccolato il corpo di una modella, mentre un'esperta estetista praticherà un massaggio con il cioccolato ad una modella e ad un volontario del pubblico. A dimostrazione che nel cioccolato non si nascondono solo sensualità, dolcezza e virtù alimentari, ma anche vere e proprie virtù cosmetiche, visto che la pelle riceve protezione

e benefici dagli acidi grassi contenuti nel burro di cacao.

Ma i veri protagonisti di sabato e domenica saranno i mille profumi e sapori della cioccolata: da quella calda offerta ai presenti, alle mille produzioni di praline, scorzette candite rivestite, cioccolatini farciti, tavolette di ogni genere, cremini, gianduia fondente e al latte ed altro ancora.

Si ripete così l'appuntamento aretino con la 'Festa del cioccolato' di Casa Vestri, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 4.000 persone. Un'iniziativa molto gradita al pubblico, nata con l'intento di far conoscere meglio questo prezioso alimento, che ha rivoluzionato le abitudini alimentari della Vecchia Europa dal momento della sua introduzione, dopo la 'scoperta' delle Americhe.

E per dimostrare ancora una volta come una corretta introduzione del cioccolato nel nostro regime alimentare possa giovare sia al corpo che allo spirito. La famiglia Vestri ne è convinta da anni e sta convertendo a questa fede tutta la città. E non solo, visto che l'azienda aretina si sta affermando sempre di più a livello internazionale.

Nata ad Arezzo negli anni ' 70 come piccolo laboratorio artigiano, la ditta Vestri deve la sua fama iniziale soprattutto alla produzione di uova di cioccolato, che sono diventate quasi un must per le feste di Pasqua degli aretini. La varietà delle produzioni negli anni si è allargata fino a comprendere, oltre al cioccolato, i tradizionali dolci natalizi toscani, come il panforte e i cavallucci.

Nei primi anni ' 90, la svolta: il piccolo laboratorio si trasferisce nella più ampia sede di via Romana, dove si dota di attrezzature all?avanguardia per una produzione che parte dalla lavorazione della materia prima. Una produzione d'eccellente qualità, che oggi vale alla Cioccolateria Vestri la menzione nelle migliori guide internazionali e nelle più famose trasmissioni televisive, dalle reti Mediaset alla Rai, e i contatti con prestigiose aziende come l'inglese Fortnum & Mason's, che offre nello splendido negozio di Londra, a Piccadilly Street, i migliori prodotti da tutto il mondo.

Fra poco, anche le confezioni tutte aretine della Cioccolateria Vestri faranno bella mostra di sé negli scaffali della Fortnum & Mason's. Davvero un bel biglietto da visita per la nostra città.

Cioccolateria Vestri

Articlolo scritto da: Claudia Pennucci