Home Attualità L’olio, l’ulivo e la tradizione

L’olio, l’ulivo e la tradizione

0
L’olio, l’ulivo e la tradizione

Su iniziativa di Comune e Associazione dei Commercianti
nasce il progetto ?L?olio, l?ulivo e la tradizione toscana?
CIVITELLA SI METTE IN VETRINA
La città della Valdichiana scommette sull?olio per valorizzare produzioni tipiche e commercio di vicinato. Un calendario ricco di eventi ed iniziative che ha ottenuto il riconoscimento del programma regionale ?Vetrina Toscana?. Per gli operatori commerciali, previsto un corso di formazione sull?olio ed un concorso per la vetrina più bella
Civitella in Val di Chiana punta tutto sull?olio per sostenere la sua economia e le sue produzioni tipiche, valorizzando il commercio di vicinato. E? infatti proprio intorno al suo prodotto tipico più famoso, l?oro verde-giallo degli oliveti in collina, che l?Amministrazione Comunale di Civitella, in collaborazione con l?Associazione dei Commercianti della provincia di Arezzo, ha elaborato il programma della manifestazione ?L?olio, l?ulivo e la tradizione toscana?.
Una manifestazione che ha ottenuto il consenso della Regione Toscana ed è stata inserita fra i progetti finanziati da ?Vetrina Toscana?, il programma creato per promuovere i prodotti regionali tipici attraverso la valorizzazione dell?agricoltura, dell?enogastronomia e della rete distributiva.
La ricca serie di iniziative in calendario, che culmineranno nella cena del 5 dicembre, prevedono insieme alle degustazioni per il pubblico il coinvolgimento diretto degli operatori commerciali.
Il loro ruolo si rivela infatti sempre più prezioso nel sensibilizzare i consumatori ed orientarli all?acquisto di prodotti tipici come l?olio, che godono di mille garanzie di qualità e di una perfetta tracciabilità, vista anche la provenienza geografica sicura.
Proprio gli operatori saranno i protagonisti di due iniziative messe n campo da Comune e Associazione dei Commercianti. La prima, il corso di formazione gratuito sulla conoscenza e la degustazione dell?olio d?oliva, che si svolgerà a Badia al Pino a partire dal 19 novembre e cercherà di aiutarli ad ?educare al gusto? i loro clienti.
Inoltre, il concorso per ?La vetrina più bella?, a cui possono partecipare gratuitamente tutti i titolari di attività commerciali del territorio comunale.
L?idea alla base è quella di rendere omaggio all?olivo addobbando le vetrine dei negozi con riferimenti alla tradizione toscana legata alla produzione di olio.
La fantasia di chi allestisce le vetrine è libera di spaziare, privilegiando a piacimento forme e materiali, a patto che si conservi una precisa rispondenza al tema. E per venire incontro agli operatori, non tutti provetti vetrinisti, l?Associazione dei Commercianti mette a disposizione un servizio gratuito di consulenza gestito da un esperto.
Nei primi giorni di dicembre un?apposita giuria visionerà tutti i negozi e sceglierà quello con la vetrina più bella, premiandolo con uno splendido viaggio in una capitale europea. La premiazione avverrà durante la cena di chiusura della manifestazione, il 5 dicembre prossimo.
Comune di Civitella e Ascom ricordano che è ancora possibile aderire al concorso, telefonando al numero 0575.350755.

Articlolo scritto da: Claudia Pennucci