Home Attualità Interventi sulle alberature aretine

Interventi sulle alberature aretine

0

E? ripresa da pochi giorni, dopo la sosta estiva, la campagna di bonifica delle alberature cittadine iniziata lo scorso aprile. Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro dei cinque pioppi situati all?incrocio di via Tarlati con viale Santa Margherita e due pioppi cipressini del parco di via Leone Leoni. Gli alberi sono stati valutati pericolanti a causa di marcescenze legnose rilevate alla base dei fusti, del tutto simili a quelle di un albero caduto alcuni giorni fa. Vista la vicinanza del crocevia e la difficoltà di rispettare le distanze di impianto dai confini di proprietà prescritte dal Codice civile, i tecnici dell?Ufficio Verde Pubblico del Comune non ritengono opportuno procedere alla sostituzione degli esemplari in questione. I due pioppi cipressini del parco di via Leone Leoni verranno invece sostituiti da sei tigli nel tardo autunno prossimo, periodo ideale per l?impianto di tale specie arborea:
Anche in piazza S. Agostino la scure si abbatterà, purtroppo, su un ippocasatano, la cui instabilità è stata resa del tutto evidente a fine agosto da un temporale che ne ha causato il crollo di alcuni grosso rami. Questo esemplare, verrà sostituito da un albero dei tulipani, varietà già impiegata nella piazza per sostituire i tre pioppi bianchi della piazza abbattuti lo scorso anno.
In via Michelangelo ? via Pier della Francesca e in piazza Guido Monaco sono stati recentemente impiantati 25 lecci in sostituzione di esemplari abbattuti nel corso degli anni.
Nel complesso, si ricorda che la campagna prevede l?eliminazione di circa 50 alberi malati o pericolanti e la loro sostituzione con 113 nuovi soggetti di specie e dimensioni diverse a seconda dei luoghi e delle circostanze. I lavori di potatura di 800 alberi, interrotti in maggio per ragioni climatiche, verranno completati nel tardo autunno con la potatura degli alberi antistanti la chiesa della SS. Annunziata e di quelli ubicati in Via V.Veneto angolo Via G. Battista Alberti.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti