Home Cultura e Eventi Cultura Accademia dell’Arte

Accademia dell’Arte

0

Ci permettiamo di presentarVi una nuova realtà che si sta affacciando nel panorama culturale aretino.
L?Accademia dell?Arte è una fondazione non profit americana che offre un programma intensivo di studi della Commedia dell?Arte, di Teatro in genere, di Danza e di Musica a studenti universitari internazionali.

L?Accademia dell?Arte in collaborazione con il Piccolo Teatro di Arezzo nel prossimo mese di Giugno contribuirà inoltre alla organizzazione e al supporto della manifestazione annuale ArezzoFestival (Festival Internazionale delle Arti Sceniche) che si terrà dal 31 Maggio al 6 Giugno ad Arezzo.

Questo evento è sicuramente un?occasione importante per la nostra città non solo per il richiamo a livello turistico, ma anche per il contributo culturale che, ci auguriamo, attirerà e coinvolgerà molti cittadini.

Purtroppo stiamo vivendo un periodo di crisi globale, dovuta alle guerre e al trasferimento dell?occupazione in paesi meno sviluppati ? una crisi che oltre ad essere economica si esprime anche nella mancanza di fiducia nei cosiddetti valori. La cultura è la prima a subirne le conseguenze, perché sembra che essa non sia abbastanza importante da tenere in vita anche in tempi di crisi economica. Noi pensiamo invece che nonostante la crisi e proprio per combatterla bisogna adoperarsi per non far morire la cultura e l?arte. Anche il Festival di Teatro sta subendo le conseguenze della crisi e soffre di mancanza di fondi. Ma noi organizzatori non ci vogliamo arrendere e vogliamo che abbia luogo comunque, anche se in versione ridotta rispetto alla concezione originaria.
Con l?aiuto e la grande generosità di artisti locali e non, abbiamo organizzato due serate il cui incasso sarà interamente devoluto all?organizzazione del festival. L?ingresso è ad offerta libera.

Siete quindi invitati il giorno 8 Maggio alle ore 21,00 presso l?Accademia dell?Arte ad assistere al concerto del gruppo aretino di soul & funky music Umagroso che molti di Voi già conosceranno.
Inoltre Vi invitiamo il giorno 21 Maggio alle ore 21,00 ad una serata di musica e poesia ?La Stanza degli Specchi?, Riflessi, prospettive e metamorfosi tra creazione, interpretazione e ri-creazione con il pianista Sergio Marchegiani e l?attrice Caterina Cidda. Si tratta di un progetto musicale ideato dal pianista Marchegiani e dal compositore Alberto Colla con musiche di Beethoven, Liszt e Colla, che è stato eseguito con grande successo in molte città europee.

Gli spettacoli si terranno presso l?Accademia dell?Arte in Villa Godiola (ex facoltà di lettere) a San Fabiano, Arezzo.

Potete consultare on-line sia il sito dell?Accademia dell?Arte: www.dell-arte.org che quello del festival: www.arezzofestival.it

Confidiamo nella Vostra sensibilità per il progetto e Vi aspettiamo numerosi.

Accademia dell?Arte
Piccolo Teatro

Articlolo scritto da: Piccolo Teatro di Arezzo