Home Cultura e Eventi Cultura Antiquari e scenografi per il cinema

Antiquari e scenografi per il cinema

0

La scenografia ed in particolare l?arredamento cinematografico, partecipa della vita del personaggio di un film collaborando alla definizione e ad una migliore comprensione del suo ceto sociale ed in genere della sua personalità.
Gli arredi in un film evidenziano situazioni gioiose o drammatiche, periodi e stili particolari e importanti della vita di tutti i paesi del mondo, e questo prende un rilievo ancora più spesso nelle scenografie di film cosiddetti d?epoca, dove il mobilio è necessariamente di origine d?antiquario.
Tutti i mobili d?uso in ogni epoca e stile, inseriti nelle scenografie di films, collaborano con le loro forme e colori, nelle loro infinite variazioni, a comporre quel complesso di sensibili e spesso impercettibili sensazioni che determinano il successo visivo di un film.
Un successo che crea una restituzione nei confronti dello spettatore attento, pronto a memorizzare situazioni estetiche valide e particolari elementi del mobilio, in primis quello dell?antiquariato.
Il Cinema del passato ha creato capolavori indiscussi grazie ai loro registi, direttori di fotografia, attori, scenografi, costumisti, ecc. ma anche grazie al grande apporto del lavoro degli antiquari che collaborando con scenografi e arredatori hanno inserito nei valori estetici ed artistici della cinematografia quelle note di bellezza creando nel loro complesso una indiscussa armonia.

Un grazie dunque agli antiquari per la paziente e colta presenza nel faticoso lavoro degli scenografi, per aver collaborato a rendere grande il Cinema Italiano.

http://www.arezzoweb.it/mostre/informazioni.asp?id=16

Articlolo scritto da: Pierluigi Bacci & Associati