Home Cultura e Eventi Cultura Armonia degli Opposti 2004

Armonia degli Opposti 2004

0
Armonia degli Opposti 2004

Il cinema da sempre ha capito che la Toscana, con le città che sembrano scene teatrali, i suoi boschi che assomigliano a parchi e le sue campagne che sono giardini, è luogo ideale per essere set cinematografico naturale di grandi film.
E non solo negli esterni, nei paesaggi e nelle piazze toscane si può ricreare un perfetto set cinematografico, anche le sue ville ed i suoi palazzi nascondono stanze e scene già pronte ad essere filmate.
Se poi le stanze sono scatole vuote, ecco che gli arredi degli antiquari compiono il miracolo di riportare in quelle stanze la vita dei secoli passati.
Da qui parte l?idea della nuova collaterale alla Fiera Antiquaria di Arezzo:
L?Armonia degli Opposti 2004, tra realtà e finzione: LE STANZE DEL CINEMA,
una mostra realizzata grazie agli arredi, ai mobili, ai quadri degli Antiquari di Arezzo e progettata insieme a ASC – cinecittà Studios, Associazione Italiana Scenografi, Costumisti, Arredatori.
Negli spazi espositivi di Palazzo Chianini Vincenzi e di S. Ignazio, saranno realizzate le scenografie di alcune stanze da film d?eccezione come Il Gattopardo, Camera con vista, La viaccia, Il mestiere delle armi, Il conformista, Non ci resta che piangere.
Per i visitatori sarà come entrare nella magia del film, essere interpreti accanto agli attori, vivere le stesse emozioni dei protagonisti ed attraversare epoche e stili abitativi che gli antiquari di Arezzo sanno proporre.

http://www.arezzoweb.it/mostre/informazioni.asp?id=16

Articlolo scritto da: Pierluigi Bacci & Associati