Home Cultura e Eventi Cultura Ballata a festa

Ballata a festa

0
Ballata a festa

Domenica 14 marzo, alle ore 17,30 e lunedì 15 marzo, alle ore 21,00, al Teatro Comunale della Bicchieraia, l?Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo presenta, in prima assoluta, lo spettacolo di teatro-danza ?BALLATA A FESTA?, prodotto da ADARTE, con regia e coreografia di Francesca Lettieri.

La prevendita dei biglietti viene effettuata presso la sede del Servizio Informagiovani del Comune di Arezzo (Piazza Guido Monaco, 2, tel. 0575 377868), dalle ore 10 alle ore 19 di tutti i giorni feriali. La prevendita non comporta costo aggiuntivo sul biglietto.

Nei giorni di spettacolo la vendita è effettuata presso il botteghino del Teatro Bicchieraia con i seguenti orari:

– domenica 14 marzo dalle ore 16,30 alle ore 17,30;

– lunedì 15 marzo dalle ore 20 alle ore 21.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Attività Teatrali e Musicali del Comune di Arezzo, tel. 0575 377503-377505-377442.

Note artistiche dello spettacolo:

BALLATA A FESTA
interpreti: Christine Hellemans, Francesca Lettieri, Frida Vannini
drammaturgia e allestimento scenico: Vito Mancusi
costumi: Beatrice Meoni
sartoria: Loredana Riccetti
disegno luci: Fabio De Pasquale
regia e scrittura coreografica: Francesca Lettieri
produzione e distribuzione: ADARTE ? Associazione Danza Arte TEatro

"Ballata a festa" è uno spettacolo sulla diversità, sulla comunicazione, sul tentativo di dialogo tra individui appartenenti a storie e culture diverse; storie di ordinaria disperazione, di vite segnate, esagerate, di uomini, di donne, di guerre lontane e vicine, ma è soprattutto un viaggio nell?animo umano, alla ricerca di una nuova dimensione di sè, della propria identità più intima e vera.

Due donne scappano da un luogo di reclusione; in fuga attraverso un bosco, alla ricerca di un luogo dove nascondersi, si trovano intrappolate in uno spazio buio e sconosciuto, scavato nel sottosuolo, senza possibilità di uscita.

Gli inseguitori perdono le loro tracce e le cercano invano. Il destino delle due donne sembra segnato, essendo impossibile uscire da lì, ma un nuovo evento trasforma lo stato delle cose.

In un clima di tensione psicologica e di pericolo costante le donne si raccontano, mettendo a nudo le proprie ansie, i ricordi, le tradizioni e le emozioni più intime. Mentre la tensione cresce, la relazione tra i personaggi si sposta su una dimensione sempre più onirica; gli avvenimenti esterni passano in secondo piano e un nuovo canale di ascolto si apre tra loro.

Lo spazio scenico diventa lo spazio dell?anima in cui ciascun personaggio scopre il senso della propria esistenza.

Lo spettacolo si inserisce in un percorso artistico ispirato a biografie di personaggi femminili e si propone di esplorare il modo con cui la sensibilità femminile elabora il proprio vissuto personale.

L?Associazione ADARTE, produttrice e distributrice dello spettacolo, opera nell?ambito della danza e del teatro-danza, con attenzione specifica alla loro contaminazione con altre forme d?arte e alla loro diffusione attraverso produzione di spettacoli, attività di formazione del pubblico, organizzazione di eventi culturali e attività didattiche.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo