Home Cultura e Eventi Cultura Celebrazioni petrarchesche

Celebrazioni petrarchesche

0

Presentazione di un francobollo commemorativo, lettura di sonetti petrarcheschi musicati da Liszt e l'inizio lavori del convegno internazionale "Petrarca in musica" segneranno l'inaugurazione delle celebrazioni aretine per il settimo centenario della nascita del poeta, domani pomeriggio al teatro Petrarca.
La cerimonia verrà aperta alle 15 da una prolusione di Renzo Bragantini dell'università di Udine sui rapporti tra Petrarca e la musica. E' infatti questo il tema del convegno che per tre giorni terrà impegnati gli studiosi provenienti da tutto il mondo nell'illustrare la straordinaria fortuna musicale di Petrarca, che ha alimentato e tenuto vivo fino ai giorni nostri il genere del madrigale rappresentando una fonte di ispirazione per molti compositori.
Con gli interventi del sindaco Luigi Lucherini, del ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri e del presidente di Poste Italiane, Enzo Cardi seguirà alle 16 la presentazione del francobollo il cui annullo speciale sarà possibile dalle 15 alle 20 grazie ad un ufficio filatelico temporaneo allestito presso il teatro Petrarca. Il francobollo – opera della bozzettista Cristina Bruscaglia- riproduce su fondo bleu la figura del poeta che è delimitata in alto, a destra e in basso da un motivo ornamentale a cornice.
Successivamente Fabio Bidini eseguirà al pianoforte tre brani di Liszt ispirati ad altrettanti sonetti di Petrarca i cui testi saranno letti da Alberto Rossatti.
Il programma prevede quindi gli interventi di Francesco Luisi, presidente della Fondazione Guido d'Arezzo, Stefano Campagnolo (Biblioteca comunale di Cremona ), Thomas Schmidt-Beste ( università di Heidelberg ), Francesco Rocco Rossi (università di Pavia), Cecilia Panti (università di Siena) e Roberto Tibaldi (università di Pavia).

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti