Home Attualità Consultorio Familiare Valdarno

Consultorio Familiare Valdarno

0

SAN GIOVANNI VALDARNO – Le coppie di genitori con figli minori in via di separazione, già separate o divorziate, residenti nei Comuni del Valdarno, hanno oggi una nuova attività consultoriale che va in loro aiuto.
E? il servizio di Mediazione Familiare assicurato da psicologi della Cooperativa Electra di Arezzo, voluto dalla conferenza dei sindaci del Valdarno, dalla zona-distretto della Usl 8 e dalla Unità Funzionale attività Consultoriali della Zona-Distretto ASL 8, per aiutare la crescita di una nuova cultura della genitorialità e delle relazioni familiari. L'attività viene svolta presso il consultorio familiare di S.Giovanni Valdarno,

E? un servizio che può essere utilizzato anche dagli studi legali, orientando e informando la coppia con figli minori, sui possibili percorsi che favoriscano la risoluzione del conflitto.
Il servizio è gratuito e vi si accede direttamente il secondo martedì di ogni mese dalle ore 15,30 alle ore 18,30, presso il Consultorio Familiare di S.Giovanni V.no Via 3 Novembre n.18 ( piano terra) telefono 055.9106425/ 9106400.

Il servizio di Mediazione familiare punta al raggiungimento di una serie di obiettivi: aiutare gli ex coniugi a continuare ad essere genitori insieme, incoraggiandoli ad assumersi la piena co-responsabilità delle scelte relative ai figli; favorire la risoluzione del conflitto tra genitori e il ripristino di una comunicazione efficace; insegnare ai genitori come negoziare – insieme e autonomamente – accordi sulle modalità di affidamento, mantenimento, cura ed educazione dei figli ?accettabili? e rispondenti ai bisogni di tutti (padre, madre, figli); tutelare i minori riducendone il disagio e la sofferenza per il divorzio dei grandi.

Articlolo scritto da: USL 8