Home Attualità Giornata Sicurezza Stradale

Giornata Sicurezza Stradale

0
Giornata Sicurezza Stradale

Presentata oggi nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco Luigi Lucherini, del presidente ACI Arezzo Piero Comanducci e di altre autorità, la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale indetta dall'OMS per il 7 aprile prossimo. Promossa dall'ACI a livello nazionale, ad Arezzo la manifestazione è organizzata dal Comune nell'ambito del progetto Caschiamoci, di cui fanno parte Polizia Municipale, Provincia, ACI di Arezzo, ATAM, M.I.U.R.- C.S.A., SERT e ASL 8.
Le attività programmate per i prossimi giorni prevedono la messa in onda di spot audio da parte di RADIO ITALIA 5 e di video da parte delle emittenti radio televisive locali nonché l'esposizione di pannelli esterni sugli autobus ATAM, riportanti lo slogan "7 APRILE – UN GIORNO SENZA MORTI E FERITI – IO CI PROVO!"

Materiale informativo sarà distribuito da Polizia Municipale, Polizia Stradale, Carabinieri, LFI e ARCI.

Il SERT – ASL 8 in collaborazione con Polizia Municipale, Polizia Stradale e Carabinieri interverrà in alcuni locali pubblici (discoteche e Pub) per sensibilizzare i giovani sulle conseguenze dell'uso di bevande alcoliche e stupefacenti, attuando prove sul campo del test alcolimetrico.

All'interno delle scuole e presso gli associati di Camera di Commercio, Associazione Industriali e Rotary International. Verrà distribuito materiale informativo sull'iniziativa.
La giornata conclusiva si svolgerà la mattina del 7 aprile nel piazzale della Caserma Cadorna e prevede il coinvolgimento delle scuole e dei cittadini con il seguente programma:
ore 9,30 – Saluto del Sindaco delle autorità presenti.

– Intermezzi musicali da parte di n. 4 complessi studenteschi
FULL METAL JAZZ – EYE WITNESS – JESTER – MANSILIT

– Interventi informativi da parte della Polizia Municipale, della Polizia Stradale e dei Carabinieri e dimostrazione del funzionamento delle apparecchiature loro in dotazione: autovelox, telelaser, test alcolimetrici.

– Intervento informativo del Centro Francesco Redi sulle tematiche della sicurezza stradale

– Intervento informativo della Azienda USL n.8

– Presentazione materiale informativo da parte di AVIS, ARCI e dell'Associazione "CONCERTO PER UN AMICO"

– Simulazione di un incidente stradale con intervento dei Vigili del Fuoco, Ambulanza del 118 e carro attrezzi ACI.

– Percorso didattico con ciclomotori elettrici.

– Esercitazioni pratiche "quiz patente ciclomotore" e autobus Safety Bus.

– Esposizione di auto d'epoca.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti