Partecipano 24 studenti dell'ITIS e del "Fossombroni"
AL VIA UN NUOVO CORSO DI CINEMA SCUOLA
Prosegue il progetto CINEMA SCUOLA da parte dell'assessorato alle politiche giovanili.
Dopo l'esperienza fatta negli scorsi mesi dall'istituto IPSIA Margaritone, è ora la volta dell'istituto ITIS "Galileo Galilei" e dell'istituto "V.Fossombroni".
Ventiquattro ragazzi per cinquanta ore di lezioni teoriche, in cui vengono insegnate le basi per arrivare ad una scrittura creativa, a cui farà seguito la stesura di una sceneggiatura vera e propria per la realizzazione di un cortometraggio, la cui storia verrà scelta ed impostata dagli stessi partecipanti al corso e che, come per il passato, parteciperà alla rassegna dei cortometraggi Arezzo Ciak, si gira in programma nei prossimi mesi.
Il docente di questo corso sarà Roberto Riviello, autore di numerosi sceneggiati radiofonici prodotti dalla sede RAI di Firenze sulla vita di importanti personaggi toscani, quali Cellini, Modigliani, Lorenzo de' Medici, Papini.
Sempre per la Rai ha scritto due serie di radiodrammi intitolati "Racconti in giallo".
Nel 1998 ha scritto e diretto il lungometraggio "Il più lungo giorno" sulla vita del poeta Dino Campana, prodotto da Pupi Avati, trasmesso dai Rai Uno nel maggio 2003.
Anche questo corso è realizzato dall'assessorato in collaborazione con Atlantide Audiovisivi.
"Credo che sia importante per i giovani imparare ad esprimersi attraverso i vari linguaggi comunicativi ed il cinema costituisca un linguaggio completo – sottolinea l'assessore alle politiche giovanili Oreste Civitelli -. Parola, immagine, espressione sono linguaggi complessi che meritano una formazione ad hoc. Certo, questo corso non potrà esaurire tutte le conoscenze in materia, certamente potrà dare un'importante infarinatura per far scoprire ai corsisti l'importanza di questo mezzo di espressione e, chissà, potrebbe far nascere la scintilla di una passione futura…".
Articlolo scritto da: Atlantide-Audiovisivi