Home Cultura e Eventi Cultura Ester Castriota e Aurelio Zarrelli

Ester Castriota e Aurelio Zarrelli

0

TEATRO BICCHIERAIA VENERDI 29 OTTOBRE 2004 H.21

ESTER CASTRIOTA SOPRANO
AURELIO ZARRELLI PIANOFORTE

PROGRAMMA

Hugo Wolf
Der Tambour
Verborgenheit
Nimmersatte Liebe
Und willst du dein Liebsten sterben sehen
Mignon

Arnold Schoenberg
dai Brettl-Lieder
Galathea
Gigerlette
Der genügsame Liebhaber
Einfältiges Lied
Mahnung

C. Debussy
Spleen
Mandoline
Beau Soir

Erik Satie
Je te veux
Elegie
Le chapelier

Francis Poulenc
Violon
Les chemins de l?amour
Les gars qui vont à la fête

Per informazioni: Fondazione Toscana Musica e Arte: Via G.Monaco n.32 ? 52100 Arezzo
Tel.057540516; e-mail:info@ fondazionetoscana.it

Biglietteria: presso Informagiovani Piazza G.Monaco Arezzo e il giorno 29 ottobre dalle h.19.30 ad inizio concerto presso la biglietteria del Teatro Bicchieraia.

AURELIO ZARRELLI ,pianista,compositore,direttore d?orchestra,dopo la maturità classica ,si diploma presso il Conservatorio?G.B.Martini? di Bologna in Pianoforte ,in Musica Corale ,in Composizione con il M° I. Vandor , in Direzione d?Orchestra con il M° M.Benini e contemporaneamente segue il corso di Musica Jazz .Ha seguito il Corso di Direzione d?Orchestra per il Repertorio contemporaneo tenuto dal M° S. Gorli.Nel 1994 vince il Concorso dell?Accademia Filarmonica Romana ?Giugno per i giovani?,e il Concorso Internazionale di Ispra(VA). Sue musiche sono edite da BMG-RICORDI.Scrive per il Teatro Testoni ?Nuova Scena ?Interaction di Bologna musiche per Patrizio Roversi e Siusy Blady.Per la rassegna ?Il Cinema Ritrovato?della Cineteca di Bologna dirige colonne sonore dal vivo.Lavora in qualità di Maestro collaboratore presso il ?Festival di Fermo?,per il ?Festival della Valle d?Itria? ,presso il Teatro Sociale di Rovigo. Ha al suo attivo registrazioni per la RAI : RADIOTRE SUITE, RAI-Scatola sonora, RAITRE-DSE TORTUGA, Concerto da Camera.In Italia si esibisce presso importanti associazioni concertistiche:Amici della Musica di Vicenza,Amici della Musica di Campobasso,Fondazione Piccinni di Bari,AGIMUS di Bologna,Accademia Filarmonica di Bologna,Accademia Filarmonica Romana,Rondò di Milano,ecc?,e presso importanti sale da concerto:Teatro Comunale di Bologna,Teatro delle Moline di Bologna,Sala Bossi di Bologna,Teatro Comunale di Cagli,Teatro Savoia di Campobasso,Teatro Comunale di Urbania,Nuovo Piccolo Teatro di Milano,Teatrino della Villa Reale di Monza,Palazzina Liberty di Milano,ecc.. All?estero si esibisce in Inghilterra(Londra-Cattedrale di ST. Patrick), Messico(Città del Messico-Teatro di Bellas Artes), Venezuela , Colombia , Santo Domingo(Teatro Municipal), Brasile, Georgia , Perù (Lima-Teatro Raimondi) , Australia(Sidney-Conservatory of Musica,Melbourne-Melba Hall), Uruguay(Montevideo-Biblioteca Nacional), Paraguay. Ha diretto le orchestre Pro-Arte Marche,l?Orchestra ?Lualdi?,l? Orchestra della Radio Televisione della Georgia, l?Orchestra di Timisoara(Romania),l?Orchestra di Lodz(Polonia),The Italian Consort,Musica Attuale, Octandre ,Koinè Wind Ensemble,Divertimento Ensemble.Ha diretto prime esecuzioni di Shohat Gil,C. Scannavini,Hubert. Si è esibito con Moni Ovadia,W. Matteuzzi,C. Rossi, G. P. Mastromei,A.C. Antonacci,W.Chiari.Ha inciso due CD ?Koinè Wind Ensemble? e ?Momenti Samai? allegato alla rivista internazionale ? Guitart?.E? docente presso il Conservatorio ?Venezze? di Rovigo.

ESTER CASTRIOTA soprano, si diploma in Canto e in Musica Vocale da Camera, sotto la guida di Liliana Poli, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di musica "L. Cherubini" di Firenze. Si perfeziona con Daniel Ferro, Antonio Pananti, Anastasia Tomaszeswka nel repertorio operistico, con L. Poli, Luisa Castellani, Dalton Baldwin, Julia Hamari nel repertorio liederistico e contemporaneo.
Da solista o in formazioni da camera è ospite di stagioni concertistiche e rassegne significative in Italia e all'estero (Amici della Musica di Modena, Firenze, Lanciano, Ravenna-Festival, G.A.M.O. di Firenze, Istituzione Universitaria dei Concerti a Roma, Sinfonia en Perigord, festivals di Losanna, Scherding, Sablé sur Sarthe, Teatro Studio di Parma). Collabora con vari "ensembles": Arte-Musica (Milano), Cappella Artemisia(Bologna),ASeiVoci(Francia). Interpreta ruoli in Orfeo di Monteverdi (Ravenna 1994), Dido and Aeneas di Purcell (Firenze, Palazzo Vecchio, 1991), La Bohème (Roma, 1993), Erminia sul Giordano di M. Rossi (Pistoia 2000), nelle Folksongs di Luciano Berio in forma scenica (Teatro Studio di Parma, 1996). Ottiene il III° premio nel concorso V. Bucchi "Il canto nel '900" (Roma,1996).
Incide per le etichette discografiche Esperia, Tactus, Dynamic, Edipan.
E? docente di canto presso il Conservatorio di musica ?F. Venezze? di Rovigo.

Articlolo scritto da: Fondazione Toscana Musica e Arte