Home Attualità I colori del parco

I colori del parco

0

Il Club Alpino della Toscana e dell?Emilia Romagna dà continuità ai raduni annuali intitolati ?I colori del Parco?, giunti alla sesta edizione, con un incontro il 25 e 26 settembre 2004 a Badia Prataglia ? Camaldoli. Il raduno, che ha visto ogni anno da 500 a 1000 partecipanti, si svolge su vari percorsi di diversa difficoltà e interesse, lungo i sentieri che partono da Badia Prataglia (AR).

Il programma prevede nel pomeriggio di sabato un incontro per valutare lo stato di applicazione della convenzione per la sentieristica e, dopo cena, un?escursione notturna a cura del Parco.

La domenica mattina gli escursionisti hanno modo di apprezzare i molteplici interessanti aspetti del magnifico ambiente delle Foreste nel triangolo Badia, Eremo e Monastero di Camaldoli. Le partenze degli escursionisti avvengono a scaglioni, con la guida di esperti accompagnatori, dalle 9.30 alle 10.30. Punto di partenza è Badia Prataglia, da cui partono le escursioni su tre differenti percorsi: il primo è il Sentiero Natura, adatto anche ai disabili, che prevede, in due ore circa, la salita a Capanno e da qui l?itinerario, adatto a tutti, all?interno di uno dei punti più affascinanti della foresta.
Il secondo è un itinerario poco impegnativo, della durata di circa 3.30 ore che da Badia conduce alla Lama e viceversa. La disponibilità di 2 pulmini consente a 40 persone di essere portate da Badia alla Lama (partenza ore 10), da dove a piedi si torna a Badia. Altre 40 persone, con itinerario inverso, possono partire a piedi da Badia alle ore 9 per essere alla Lama alle 12.30, ora in cui i pulmini li riconducono a Badia.

Il terzo è l?itinerario più impegnativo, con 6 ore di cammino, ma privo di difficoltà: partenza in 2 gruppi alle 9 e 9.30; il percorso conduce a Fangacci e al Passo della Crocina, toccando i punti più suggestivi di questa parte di crinale

Quest?anno non è previsto pranzo: quindi colazione al sacco, in modo da non ridurre troppo la durata dei percorsi ed avere l?obbligo di ritorno alle 13.

Ci sarà, come sempre dalle 15 in poi, uno spettacolo di cori a cura del Cai di Firenze.

Per informazioni e prenotazioni (entro il 20/09/04) rivolgersi a Giorgio Bettini: tel. 0543/34949 ? cell. 339/2256815.

Articlolo scritto da: Parco Nazionale Foreste Casentinesi