Home Sport Cronoscalata dello Spino: iscrizioni top

Cronoscalata dello Spino: iscrizioni top

0
Cronoscalata dello Spino: iscrizioni top

Pieve S.Stefano (Ar). Centoquattro iscritti nella edizione del ritorno dello Spino, solo due anni fa e circa 130 al via lo scorso anno. Ben 168 i piloti pronti a schierarsi allo start quest?anno. C?è grande soddisfazione alla scuderia Etruria di Bibbiena e al Pro Spino Team, i due sodalizi che hanno creduto, a ragione, nella rinascita di una delle cronoscalate più belle e apprezzate del panorama nazionale. Operazione resa possibile anche grazie al Comune di Pieve S.Stefano, a quello di Chiusi della Verna e di Caprese Michelangelo.
Alla vigilia della gara aretina, in programma tra sabato 18 e domenica 19 settembre, ferve l?attività per preparare al meglio l?organizzazione dello ?Spino?. Uno ?Spino? che quest?anno festeggia il ritorno ad una titolazione tricolore, quella per il Trofeo Italiano Velocità Montagna, che vede confermato l?appoggio della Si-Cart che mette in palio il 3° Trofeo e che accoglierà i concorrenti sul percorso di circa 7 chilometri, interamente riasfaltato per l?occasione. Al via dello ?Spino?, come ormai è chiamata la cronoscalata, vetture moderne, vetture storiche e di scaduta omologazione.
IL PROGRAMMA DELLA GARA
Confermata anche per quest?anno la formula di gara con il percorso accorciato dai tradizionali 12,500 km a circa 7 km, esattamente 6,900 km., con partenza dall?abitato di Pieve Santo Stefano e l?arrivo posizionato in località Montatone: due le manche di gara previste, con classifica per somma di tempi.
Il programma dello Spino 2004 prevede nel pomeriggio di venerdi 17 settembre e nella mattina di sabato 18 le verifiche tecnico sportive, mentre alle ore 14,30 di sabato inizieranno le prove cronometrate, in due manches. In serata grande festa a Pieve Santo Stefano, con musica e una proiezione del filmato ?Spino, che passione!? realizzato dagli appassionati Soci del Pro Spino Team.
Domenica 19 settembre alle ore 9 verrà chiuso al traffico il percorso di gara e alle ore 10 verrà dato il via alla prima vettura in gara allo Spino. La gara sarà preceduta da una spettacolare ed affascinante sfilata di una quarantina di Ferrari stradali di vari Ferrari Club.
I PROTAGONISTI
E? un elenco di iscritti che farà brillare gli occhi agli appassionati quello dello ?Spino? numero 32. Piloti di spicco e vetture di grande valore animeranno la gara sia tra le vetture moderne, che tra le indomabili storiche e le scadute di omologazione.
Una quindicina le Vetture sport moderne al via, gli affascinati e potenti prototipi che si contenderanno la vittoria. Favorito d?obbligo l?orvietano Fabrizio Fattorini (Osella Pa20), qui vincitore lo scorso anno e con i grandi nomi del pistoiese Franco Cinelli (Osella Pa20), del bolognese Mario Caliceti (Osella Pa20), di Renzo Maggiani, di Enzo Licheni in veste di sfidanti. Tutti dovranno guardarsi le spalle dagli arrembanti Stefano Peroni, da Fabrizio Peroni e dal rallista fiorentino Paolo Ciuffi, alla seconda esperienza con le Sport, dopo l?eccellente debutto 2003 alla Lima Abetone. In gara tra le Sport anche la veloce Valeria Pulvirenti, punta di diamante di un terzetto di ragazze, che gareggiano, allo Spino, in altre categorie ( Jenny Rubini in categoria E1 Italia e Paola Fedi con la Renault Clio Rs).
Ben 23 le vetture della muscolosa categoria E1 Italia, le ex Supersalita, con Porsche, Alfa Romeo, Lotus, Bmw a comporre il gruppo.
Una cinquantina le vetture storiche iscritte con tanti pezzi pregiati e tante arzille vecchiette che riescono, tempi alla mano, a dare ancora filo da torcere alle più giovani vetture moderne. Una gruppo che, oltre alle vetture Sport di qualche anno fa, guidate da esperti ?piedoni? come Giuliano Peroni, Uberto Bonucci, Franco Breschi, Roberto Benelli, annovera anche Lancia Stratos, Fiat 131 Abarth, le Ford Cortina, Alfa Romeo ad Abarth in vari modelli di grande interesse.
Nutrito anche il gruppo delle VSO, le scadute di omologazione, una trentacinquina, tra le quali anche due Sport, la Lucchini di Lorenzetti e la Muccini di ?Dark?.
CONTATTI
Per informazioni e per contattare gli Organizzatori tel. 0575.594191 o 0575.593032, Internet www.scuderiaetruria.net, Mail [email protected]

Articlolo scritto da: Leo Todisco Grande