Con l'approssimarsi della prima scadenza annuale in materia di Imposta comunale sugli immobili (30 giugno), L'Ufficio Tributi ricorda brevemente le caratteristiche dell'imposta e gli adempimenti che nei prossimi mesi attendono i contribuenti.
L'ICI è un'imposta che grava sul patrimonio immobiliare ( possesso di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli). Deve quindi pagare l'ICI il proprietario di fabbricati e/o aree fabbricabili, siti nel Comune, o chi possiede gli stessi a titolo di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, locazione finanziaria (leasing) e concessione demaniale. L'imposta è dovuta al Comune nel quale sono situati gli immobili e in proporzione ai mesi di possesso nell'anno ed anche alla quota di possesso.
Il PAGAMENTO deve essere eseguito per l'anno in corso e si può scegliere di effettuare il versamento in due rate (acconto e saldo) oppure in un'unica soluzione, alle scadenze e con le modalità di seguito indicate:
* IN DUE RATE
– Dal 1° giugno al 30 giugno 2004 deve essere corrisposto l'ACCONTO, pari al 50% dell'imposta dovuta per l'intero anno, calcolata sulla base dell'aliquota e delle detrazioni stabilite per l'anno 2003 (Aliquota 6,2 per mille, detrazione abitazione principale ? 130,00);
– Dal 1° dicembre al 20 dicembre 2004 deve essere corrisposto il SALDO, pari all'imposta dovuta per l'intero anno da cui deve essere detratto l'acconto. L'imposta deve essere ricalcolata in base all'aliquota e alle detrazioni dell'anno 2004 (Aliquota 6,2 per mille, detrazione abitazione principale ? 130,00)
* IN UN' UNICA SOLUZIONE
– Entro il 30 giugno 2004. In questo caso l'imposta deve essere calcolata sulla base dell'aliquota e delle detrazioni dell'anno 2004 (Aliquota 6,2 per mille, detrazione abitazione principale ? 130,00).
Il pagamento deve essere effettuato utilizzando appositi bollettini inviati al domicilio del contribuente a cura del C.N.C. (Consorzio Nazionale dei Concessionari di Roma). In caso di mancato ricevimento dei bollettini il contribuente può reperire gli stessi presso:
* gli Uffici postali;
* il Servizio riscossione tributi (Via Trento Trieste, 39);
* GET SpA (Corso Italia, 134)
* l'Ufficio Tributi del Comune (Piazza san Francesco, 18);
* l'InformArezzo (P.zza G. Monaco, 2);
* InformaComune (P.zza Libertà, 1);
* le sedi delle Circoscrizioni.
Il versamento con i bollettini postali può essere effettuato presso:
* gli Uffici postali di tutto il territorio nazionale;
* il Servizio Riscossione Tributi(solo in Via Trento Trieste, 39);
* le dipendenze della Banca Etruria;
E' possibile in alternativa effettuare il pagamento telematico attraverso i siti internet di seguito elencati:
1. www.virty.it (solo per i correntisti della BancaEtruria e con contestuale addebito sul proprio conto corrente.)
2. www.etruriariscossioni.it (solo per chi possiede una carta di credito. In tal caso saranno addebitate le relative commissioni.)
3. www.poste.it (per i correntisti Bancoposta e per i possessori di carta di credito)
Altra possibilità per il contribuente è quella di servirsi di alcuni sportelli ATM della Banca Etruria, abilitati allo scopo, utilizzando la tessera Bancomat unitamente alla tessera del Codice Fiscale. Gli sportelli abilitati sono:
o Sede Arezzo C.so Italia, 179
o Sede Arezzo Punto Virty – C. Italia
o Agenzia 3 – Via V. Veneto, 121
o Agenzia 4 – Via Monte Falco, 3
o Agenzia 8 – c/o Ospedale San Donato
o Agenzia 11 – Via Fiorentina, 205
o Agenzia 13 – V.le Amendola, 3
o c/o Centro Commerciale Setteponti
Un'altra importante scadenza dell'ICI è quella che riguarda la presentazione della dichiarazione. La dichiarazione, al contrario del pagamento, non riguarda l'anno in corso, bensì quello precedente e quindi il 2003.
Deve essere presentata soltanto nel caso in cui l'immobile abbia subito delle modificazioni strutturali o di destinazione, nei casi in cui sia cambiata la soggettività passiva (il possessore dell'immobile) o la base imponibile per il calcolo del tributo.
La dichiarazione deve essere redatta su appositi modelli ministeriali che possono essere reperiti presso l'Ufficio Tributi, l'InformaComune, l'InformArezzo, le sedi delle circoscrizioni e può anche essere scaricato dal sito del Comune (www.comune.arezzo.it). Deve essere presentata nei termini di presentazione della dichiarazione dei redditi e può essere consegnata a mano all'Ufficio Tributi oppure spedita sempre all'Ufficio Tributi in Piazza San Francesco n. 18 ad Arezzo indicando nella busta la dicitura "Dichiarazione ICI 2003".
Ulteriori informazioni riguardanti il versamento dell'imposta e la dichiarazione sono presenti sul sito del Comune di Arezzo all'interno del quale si trova anche un foglio di calcolo che permette di determinare esattamente l'imposta da corrispondere. Le stesse informazioni possono altresì essere reperite su appositi opuscoli stampati in proprio dal Comune e distribuiti presso l'Ufficio Tributi, l'InformaComune, l'InformArezzo, le sedi delle Circoscrizioni e tutte le edicole del centro e della periferia.
Per ogni ulteriore informazione o chiarimento L'Ufficio Tributi è a disposizione dei contribuenti che possono recarsi in Piazza San Francesco n. 18 oppure contattare lo staff telefonicamente ai seguenti numeri:
0575/377749
0575/377784
Articlolo scritto da: Andrea Mercanti