Home Cultura e Eventi Cultura Il cosmo: materia e poesia

Il cosmo: materia e poesia

0

La Biennale Internazionale del merletto di Sansepolcro è ormai entrata nella storia del merletto per il contributo determinante che ha dato al cosiddetto "rinascimento del merletto" in Italia e in Europa. Nata a seguito del successo e dell'interesse suscitato da due mostre dedicate al merletto tradizionale di Sansepolcro, rispettivamente nel 1983 e 1984, e giunta ormai all'XI edizione, è certamente oggi la manifestazione di punta per l'Italia ed una delle più importanti a livello internazionale, come testimonia la presenza sempre crescente di delegazioni ed artiste provenienti da tutto il mondo.

L?evento culturale della XI Biennale Internazionale del Merletto, dedicato a Francesco Petrarca, nel settecentesimo anniversario della nascita, ed intitolato ?Il cosmo: materia e poesia?, reso possibile grazie all?impegno e alla costanza delle Merlettaie, che nel tempo sono riuscite a tramandare e rinnovare tra le giovani generazioni la produzione artigianale artistica, ci testimonia in modo incredibile in che modo i linguaggi artistici siano cambiati, se pur nel rispetto delle tecniche tradizionali.

La Biennale internazionale è aperta ad ogni tipologia di merletto, da quello classico a quello d'avanguardia, dal miniaturistico al monumentale tridimensionale, considerando l'arte del merletto come espressione di una creatività non soggetta a limitazioni di sorta. Cuore della manifestazione è certamente il Concorso internazionale, che vede la partecipazione di artiste di ogni parte del mondo ad una "singolar tenzone" davvero unica nel suo genere, come pure il Riconoscimento Internazionale per l'operosità e la collaborazione nel campo dei merletti. A ciò si affiancano le numerose esposizioni, articolate su varie prestigiose sedi, dedicate ai merletti delle regioni italiane, a quelli degli altri paesi, al merletto tradizionale di Sansepolcro, al merletto nella moda e così via dicendo. Non mancano poi le conferenze introduttive e un workshop per l'apprendimento di una tecnica ogni volta diversa.

Volutamente trascurato è invece l'aspetto commerciale, che non è sostanzialmente presente: si è inteso focalizzare l'attenzione sul valore artistico, sociale e culturale del merletto, mantenendo così particolarmente elevato il profilo della manifestazione.

La Città intera, assieme a Palazzo Chianini Vincenzi che è sicuramente una delle sedi espositive più affascinanti e suggestive per il suo stile architettonico inconfondibile, potrà essere conosciuta da nuovi visitatori e riscoperta da chi torna a visitarla.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo