Home Cultura e Eventi Cultura Il Martirio di S. Policarpo

Il Martirio di S. Policarpo

0
Il Martirio di S. Policarpo

Le prime esecuzioni europee dell'Oratorio per "Il Martirio di San Policarpo" avranno luogo a Roma, Viterbo, Arezzo e Verona nel periodo 15-20 Maggio. L'Oratorio, scritto da J.A.C. Redford, prolifico compositore Hollywoodiano noto anche per la sua musica liturgica, su libretto di Scott Cairns, verrà eseguito da coro, solisti ed orchestra della prestigiosa Università della Carolina del Sud (USA) sotto la direzione di Larry Wyatt.
Fulcro di una lunga tournée in Italia ed in Bulgaria, "Il Martirio di S. Policarpo" è un oratorio sacro basato sullo storico racconto dell'arresto e dell'uccisione del Monsignore di Smyrna, avvenuti nella metà del II sec. d.C.. "Utilizzando numerose tradizioni musicali, dall'antico canto monofonico alle armonie ed i ritmi più moderni, l'intenzione dell'Oratorio" spiega il compositore J.A.C. Redford, "è di coinvolgere la fantasia del pubblico in modo che questo senta più vivamente le emozioni del dramma e sia da stimolo per una riflessione sulla natura della fede." L'Oratorio fu commissionato dalla Fondazione "Arpad Darasz" per la promozione di Musica Corale e ha riscosso notevole successo ed ottima critica al suo debutto negli Stati Uniti il mese scorso.

Il calendario delle esecuzioni dell'Oratorio nelle città italiane p il seguente:
·Sabato 15 Maggio, ore 21 presso il Duomo di VITERBO
·Domenica 16 Maggio, ore 20,30 presso la Chiesa Nuova, ROMA
·Mercoledì 19 Maggio, ore 21,15 presso la Cattedrale, AREZZO
·Giovedì 20 Maggio, ore 21,00 presso la Basilica di S. Anastasio, VERONA
L' ingresso a tutti i concerti è gratuito.

J.A.C. Redford, compositore ugualmente riconosciuto sia per la sue partiture tele/cinemagrafiche che per la sua musica sinfonica, corale e da camera eseguita nei più prestigiosi teatri e sale da concerto, ha visto l'esecuzione delle sue opere da importanti istituzioni concertistiche americane (quali la Los Angeles Master Chorale, la Utah Symphony, la American Chamber Orchestra, la Philadelphia Brass, la Pasadena Chamber Orchestra e l'Ensemble di Ottoni di Westminster) nell'ambito delle più prestigiose istituzioni concertistiche come il Kennedy Center a Washington D.C., il Dorothy Chandler Pavilion a Los Angeles e la Royal Albert Hall a Londra. Lavorando a Hollywood da oltre 25 anni, ha scritto la music per oltre 40 film e telefilm in prima visione (compreso "The Trip to Bountiful", "Oliver e Company", "Extremities", "The Mighty Ducks II e III", "What the Deaf Man Heard", "Mama Flora's Family" ed altri) e per oltre 500 episodi di varie serie televisive americane per i quali è stato anche nominato per un Emmy Award. Le sue musiche di scena sono state utilizzate in produzioni presso teatri di Los Angeles e di New York ed anche nelle serie teatrali dell?American Playhouse Theatre trasmesse sulla rete PBS.

Articlolo scritto da: ICS