Home Attualità Inaugurata la nuova pista ciclabile

Inaugurata la nuova pista ciclabile

0
Inaugurata la nuova pista ciclabile

Oltre 1500 metri di tracciato in asfalto rosso a ridosso della cinta muraria, fiancheggiato da giardini appena restaurati e da aree verdi nuove di zecca. E' questa la nuova pista ciclabile – un semianello che collega Largo Campioni alla rotatoria di via Pier della Francesca ed un segmento terminale in via di Porta Buia – inaugurata stamane dal sindaco Luigi Lucherini e dall'assessore Alessandro Ghinelli. Entrambi hanno sottolineato che l'esecuzione dell'opera – per costo complessivo di circa 550 mila euro di cui metà erogati dalla Regione – è stata accompagnata da importanti interventi sul verde pubblico: in via Guadagnali – su indicazione della Sovrintendenza – sono stati restaurati i giardini mentre in via Pier della Francesca l'area che fino a poco tempo era adibita a capolinea delle linee extra-urbane, è stata risistemata a verde con il conseguente spostamento del terminal in via dei Carabinieri.
Il progetto, ha precisato Ghinelli, è nato subito dopo lo smantellamento delle vecchie piste – giudicate troppo insicure – ma con una filosofia nuova, scaturita dalla necessità di dare risposta all'esigenza di una maggiore mobilità ciclistica senza però imporre l'attraversamento della città lungo il suo asse viario principale ( via Roma- via Crispi – via Petrarca ), che comunque rimane sempre percorribile sia pure nel contesto del traffico veicolare. In pratica, un circuito che collega vari siti pregiati della città, in grado di accogliere le direttrici del piano di piste ciclabili provenienti dalla periferia, concepito in funzione dello svago più che della necessità di spostamento.
Larga 2,5 metri, la pista è costruita secondo varie tipologie alternando, a seconda del contesto, tratti a sede riservata ( nei giardini di via Guadagnoli e nei pressi delle mura, con tracciato illuminato) ed altri situati all'interno della carreggiata, dotati di un cordolo di separazione in travertino e di colonnette di protezione alte un metro. Nei punti "storicizzati" ( via di Porta Buia e via Garibaldi, dove alla pista verrà affiancato un percorso pedonale ) l'intervento è stato eseguito con speciale materiale in pietra mentre altrove è stato impiegato un conglomerato bituminoso.
La struttura inaugurata oggi è destinata ad essere presto ampliata. La Giunta ha infatti approvato recentemente il progetto preliminare relativo al prolungamento da Largo Campioni a via Cagli.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti