Home Cultura e Eventi Cultura Madrigalchor Wetzikon in conerto

Madrigalchor Wetzikon in conerto

0
Madrigalchor Wetzikon in conerto

Lunedì 4 ottobre alle ore 21.00 nella Pieve di Santa Maria Assunta ad Arezzo si terrà uno straordinario concerto eseguito dal prestigioso coro Wetzikon Madrigalchor. L?organico che è composto da 55 cantanti, presenterà musiche sacre a cappella di J. Brahms, A. Bruckner, M. Reger, S. Rachmaninov e A. Schnittke. Oltre al concerto aretino, il coro effettuerà lo stesso concerto a Firenze nella Chiesa di S. Stefano al Ponte il 7 ottobre.
Tutti i concerti saranno a ingresso libero.

Il Madrigalchor Wetzikon

Il Wetzikon Madrigalchor è stato fondato dal direttore Beat Spörri nel 1988, come associazione per cantanti amatoriali. Nell?ultimo decennio è cresciuto molto e dall?essere un ensemble per Madrigali è diventato un vero coro da camera con un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale a quella contemporanea. Il coro presta molta attenzione al timbro della voce, che è diventata la loro definizione caratteristica. La musica a capella è il foco principale del coro, che presenta 2 cicli di concerti all?anno nella loro zona di Zürcher Oberland (Svizzera), una zona storicamente ricca di cultura e molto spesso nella capitale di Zurigo.

Beat Spörri, direttore

Beat Spörri era insegnante in una scuola elementare quando ha cominciato i suoi studi come tenore solo al conservatorio di Zurigo. Dopo essersi laureato, ha continuato i suoi studi a Basilea e a Milano, e al Zurich Opernstudio. Di seguito ha trascorso un periodo molto intenso di concerti come tenore solo, sia in Svizzera che all?estero. Simultaneamente Spörri dirigeva diversi cori, accumulando in questo modo delle ricche esperienze nel canto solistico, direzione di coro e professore di voce. In tutto è da tre decenni che dirige cori e insegna canto. Sporri punta soprattutto sulla qualità e sulla cultura della voce, che ritiene una delle qualità principali nella coltivazione della musica come Lingua universale dell?anima.

Pieve di Santa Maria Assunta, Arezzo
Lunedì 4 ottobre, ore 21

Johannes Brahms (1833 – 1897) Warum ist das Licht gegeben dem Mühseligen
Anton Bruckner(1824-1896) Ave MariaLucus iste
Max Reger (1873 – 1916) Geistliche Gesänge op. 138, Nr. 1 und 4
Serge Rachmaninov Bogoroditsje Djevo (Ave Maria)
Alfred Schnittke(1934 ? 1998) Konzert für Chor, 1. Satz

Per informazioni 055 5978401 – 338 8471743

Articlolo scritto da: Accademia San Felice (Fiesole)