Home Attualità Novanta artisti in gara per le due lance

Novanta artisti in gara per le due lance

0

E? scaduto lo scorso mercoledì 14 aprile il termine ultimo per la presentazione dei bozzetti per il Concorso Lancia d?oro 2004, indetto dall?Istituzione Giostra del Saracino e organizzato e promosso dal Servizio Giostra del Saracino e Folclore del Comune di Arezzo, con la direzione artistica del Dott. Michele Loffredo.

Il concorso, giunto quest?anno alla sua settima edizione, ha ormai raggiunto dimensioni e livelli qualitativi molto alti: sono infatti una novantina i lavori presentati da artisti provenienti da ogni parte d?Italia, tra i quali la giuria sarà chiamata a scegliere i due vincitori.

I personaggi aretini a cui gli artisti dovevano quest?anno ispirarsi nelle loro creazioni erano, per la giostra che si correrà in notturna Sabato 19 giugno, Tommaso Perelli (Bibbiena, 1704 – Arezzo, 1783), in occasione del terzo centenario della nascita, e per settembre il poeta Francesco Petrarca, (Arezzo, 20 luglio 1304 ? Arquà,18/19 luglio 1374) nel settimo centenario della nascita.

Le facili previsioni potevano far pensare, data la notorietà del Petrarca, ad una massiccia partecipazione degli artisti per i lavori a lui dedicati, di contro ad un minor interesse per il Perelli, figura sicuramente notevole di scienziato illuminista, versato in ogni campo dello scibile umano, ed in particolare nell?astronomia, nella matematica, ma esperto anche di medicina, botanica, letteratura e poesia, archeologia e epigrafia, erudizione sacra e profana, ma comunque di fama non ?popolare?.

Invece anche il Perelli si è dimostrato personaggio capace di ?ispirare? gli artisti italiani, tanto che alla scadenza del bando, gli 87 lavori pervenuti sono quasi equamente suddivisi: 39 opere per la Lancia d?oro di Giugno, 48 opere per la Lancia d?oro di Settembre.

Tra i concorrenti che hanno partecipato al Concorso più della metà provengono da fuori comune di Arezzo, e più precisamente 44 su 87, il che sta a significare il crescente interesse che il Concorso, e la Giostra del Saracino, sta acquisendo in tutt?Italia.
Ora il lavoro passa alla giuria che si riunirà in prima seduta il prossimo Lunedì 19 aprile per valutare con la consueta attenzione tutte le opere e scegliere i due vincitori. La giuria è composta oltre che dal Dott. Loffredo, esperto d?arte, dal Dott. Luca Berti, lo storico della Giostra, e dai quattro rappresentanti nominati dai Quartieri della Giostra, Roberto Doro per Porta del Foro, Zanobi Bigazzi, per Porta S. Spirito, Massimo Pelagatti, per Porta Sant?Andrea e Alessandro Francoia per Porta Crucifera, nonché dal Prof. Claudio Santori in rappresentanza della Commissione Consultiva Giostra del Saracino, e ovviamente dal M° Conti, l?intagliatore che avrà il compito di tradurre i bozzetti nell?impugnatura delle due lance d?oro.

Al termine dei lavori della giuria, che potrebbero anche richiedere più sedute, verranno comunicati i nomi dei due vincitori, ma per poter vedere le opere premiate bisognerà attendere l?inaugurazione della Mostra dei bozzetti che sarà allestita, come di consueto, nei suggestivi locali della Biblioteca in via dei Pilati, con inaugurazione prevista per Giovedì 10 giugno 2004

Articlolo scritto da: Alessandro Boncompagni