Home Cultura e Eventi Cultura Omaggio a Carolina Basagni

Omaggio a Carolina Basagni

0
Omaggio a Carolina Basagni

In omaggio alle doti artistiche, ai meriti professionali ed alla prestigiosa carriera della danzatrice classica aretina Carolina Basagni, Venerdì 5 Novembre 2004, alle ore 21.00, si svolgerà al Teatro Petrarca di Arezzo, uno spettacolo di danza, musica e poesia.

La serata organizzata da Rebecca Alfani, direttrice artistica della Scuola Arte Danza e Spettacolo, e dall?Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Arezzo, vedrà la partecipazione di molti artisti aretini emergenti nella musica, la prosa, il canto e la danza. Roberto Fabbriciani, flautista e compositore, il chitarrista Giorgio Albiani, i musicisti Silvano Grandi e Maurizio Bozzi, l?attore e regista Andrea Biagiotti, la Compagnia di balletto Arte Danza e Spettacolo con la partecipazione di Fabrizio Betti 1° ballerino, Hesperimenta Vocal Ensemble, e la cantante Laura Falcinelli.

Consegnerà il premio alla carriera a Carolina Basagni il Prof. Alberto Testa, coreografo, regista, storico e critico internazionale, scrittore di innumerevoli libri di argomento coreutica e docente di Storia della Danza presso l?Accademia Nazionale Danza di Roma.

Saranno presenti alla serata il Sindaco di Arezzo ing. Luigi Lucherini, e l?Assessore alla Cultura del Comune di Arezzo Giovanni Chianucci.

Direttore artistico per gli eventi musicali è il M° Ivan Collini, la scenografia e la regia della serata è affidata a Giovanni Rupi.

Carolina Basagni fu notata a soli sedici anni dal maestro Polyakov e scelta per danzare al Teatro Comunale di Firenze. Ancora diciassettenne entra a far parte del New York City Ballett. Riconosciute le sue notevoli capacità artistiche viene chiamata a Londra dal grande ballerino e coreografo Peter Schaufuss al London Festival Ballett dove balla per due anni al fianco dei grandi artisti della danza: Elisabeth Terabust e Natalia Makarova. Diviene in seguito Prima Ballerina dell?Ater Balletto di Amedeo Amodio con il quale è rimasta per dieci anni.

Nel corso della sua splendida carriera ha danzato nei più importanti teatri del mondo con Raffaele Paganini, Vladimir Derevianko, Carla Fracci, Alessandra Ferri, Alessandro Molin, Rudolph Nureiev. Per descrivere in modo ampio ed esauriente la sua carriera di danzatrice sarà allestita nel foier del Teatro Petrarca una mostra fotografica che racconta la sua storia di grande artista interprete contemporanea della danza internazionale.

Oggi l?Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo e i più importanti nomi dello spettacolo aretino, riconoscendole i suoi grandi meriti artistici, le tributano questo omaggio per aver portato la sua arte e la sua professionalità nel mondo, contribuendo a far conoscere la città di Arezzo come patria di grandi personalità artistiche.

Il biglietto di ingresso alla serata è ? 12,00 per la platea e i palchi di I e II ordine e di ? 10,00 per i palchi di III e IV ordine.

La biglietteria del Teatro Petrarca sarà aperta giovedì 4 novembre con orario 10-13 e 16-20 e venerdì 4 novembre con orario 10-13 e 16-21.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Attività Teatrali e Musicali del Comune di Arezzo: tel. 0575 377503 ? 377505 ? 377442.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo