Home Attualità Ottobre nel Parco del Casentino

Ottobre nel Parco del Casentino

0

Mercoledì 13 e 20 Ottobre
Al sentiero del lupo

Escursione guidata con la Guida Ufficiale Ricci Pier Luigi. L?itinerario di 3 ore parte alle ore 14.30 il 13ottobre e alle 15.00 il 20 ottobre. Costo: Euro 5 adulti, Euro 3 bambini (Gratuita per gli ospiti delle strutture che aderiscono al programma escursionistico).
Per informazioni e prenotazioni: Centro Visita di Bagno di Romana tel 0543/911304.

Venerdì 15 e 22 Ottobre
Il Parco dei Sapori

Nei Venerdì di ottobre si svolge, presso i ristoranti dei Comuni del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la manifestazione ?Il Parco dei sapori?. Nelle serate indicate i ristoranti partecipanti preparerano menù con piatti e prodotti tipici (raviggiolo, salsiccia, matta, tortelli alla lastra, tartufi, funghi ecc.) dell?area del Parco a prezzi promozionali.
Per informazioni: Centro Visita di Santa Sofia tel. 0543/971297.

Sabato 16 e Domenica 17 Ottobre
Mostra Micologica Funghi del Casentino e Erbe Officinali

A Partina, nel Comune di Bibbiena (AR), presso i locali del Teatro, si svolge una interessante mostra dei funghi commestibili e non del territorio del Casentino.
Per informazioni: Centro Visita di Badia Prataglia (AR) tel 0575/559477.

Domenica 17 Ottobre
Scopriamo il territorio?viaggiando: dagli Etruschi ai giorni nostri

Storia del rapporto millenario tra uomo e foresta. Partendo dallo scenario della mostra micologica di Partina, un viaggio nella storia dalla preistoria, al medioevo, fino ai giorni nostri alla scoperta del rapporto millenario tra uomo e foresta in Casentino. L?iniziativa prevede la visita del Museo Archeologico del Casentino di Partina, di Camaldoli e del Centro Visita di Badia Prataglia, partendo dall?esposizione della manifestazione di Pratovecchio. Gli spostamenti avverranno tramite navetta (la prenotazione è obbligatoria). Iniziativa gratuita con partenza alle ore 14.00.

Per informazioni e prenotazione: Centro Visita di Badia Prataglia (AR) tel 0575/559477.

Sabato 23 e Domenica 24 Ottobre
Osservazioni naturalistiche della fauna

Week-end dedicato alle osservazioni della fauna selvatica in Loc. Seghettino, nei pressi della Diga di Ridracoli a S. Sofia (FC). L?iniziativa comprende itinerari, appostamenti per le osservazioni faunistiche, pernottamento in sacco a pelo presso la casa Seghettina di Sotto, cena.

Punto di partenza è presso il Centro Visita di Santa Sofia alle ore 9.30. Costo: Euro 45,00.
Per informazioni: Centro Visita di Santa Sofia tel 0543/971297.

Mercoledì 27 Ottobre
Quattro passi attorno a Bagno di Romagna

Escursione guidata con la Guida Ufficiale Ricci Pier Luigi in partenza da Bagno di Romana (FC) alle ore 15.00. Costo: Euro 5 adulti, Euro 3 bambini (Gratuita per gli ospiti delle strutture che aderiscono al programma escursionistico).
Per informazioni e prenotazioni: Centro Visita di Bagno di Romana tel 0543/911304.

Domenica 31 Ottobre
Pan di legno: il ciclo della castagna

Per il ciclo "Scopriamo il territorio?viaggiando", un viaggio alla scoperta delle tradizioni legate alla vita contadina e in particolare alla civiltà del castagno. Alle ore 14.00 appuntamento presso il Centro Visita di Castagno d?Andrea (FI), dedicato alle vicende della valle fiorentina del Parco e in particolare al Monte Falterona, che incombe sull?abitato creando uno scenario naturale molto suggestivo; a seguire visita guidata al Centro Visita e al Museo virtuale dedicato alle opere di Andrea del Castagno.
Alle ore 15.00è in programma un?escursione guidata al Sentiero Natura, un percorso che conduce alla scoperta delle tradizioni legate alla vita contadina e in particolare alla ?civiltà del castagno?. Lungo il percorso oltre alla visita a secolari castagneti è prevista una sosta ad un antico seccatoio. Al rientro sarà possibile visitare gli stand della manifestazione ?La Ballottata? e presso quello del Parco Nazionale, degustare prodotti tipici a base di marroni.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni e prenotazione: Centro Visita di Badia Prataglia (AR) tel 0575/559477.

Domenica 31 Ottobre
Il richiamo della foresta

Escursione guidata di 3 ore con partenza alle ore 9. l?itinerario perte da Croce Gaggi (mt. 1174) e conduce al Rifugio Secchieta (mt. 1165), al Sentiero dei Tedeschi fino alla Sbarra di Montanino (mt. 990)per un totale di 5,6 km.
Per informazioni e prenotazione: Centro Visita di Badia Prataglia (AR) tel 0575/559477.

Articlolo scritto da: Parco Nazionale Delle Foreste Casentinesi