Home Cultura e Eventi Cultura S.M.A. – Ausermusici

S.M.A. – Ausermusici

0
S.M.A. – Ausermusici

Si conclude il Festival di musica antica ?Settembre Musicale Aretino 2004? organizzato dall?Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Arezzo, con il concerto degli Ausermusici: ?Un?Accademia per il Granduca ? Dalla Toscana all?Europa: la musica al tempo di Pietro Leopoldo (1765 ? 1790)? che avrà luogo giovedì 14 ottobre, alle ore 21,15, nel Salone della Prefettura.
L?Ensemble Ausermusici è composta da:

Elena Cecchi Fedi, Soprano
Carlo Ipata, Flauto traversiere
Attilio Motzo, Violino

Violini I: Attilio Motzo, Anna Maria Bianconi, Angela Nardo
Violini II: Francesco La Bruna, Corrado Lepore, Laura Mirri
Viole: Lugio Moccio, Giorgio Oppo
Violoncello: Alessandro Palmeri
Contrabbasso: Massimo Tore
Clavicembalo: Daniele Boccaccio

Il concerto intende offrire un saggio della vita musicale nella Toscana lorenese al tempo del Granduca Pietro Leopoldo (1765-1790), riflettendo il carattere variegato di una cultura strumentale ed operistica distintasi quale crocevia di esperienze, in forza dei legami con la corte di Vienna e dell?ospitalità assicurata a compositori provenienti da diversi paesi europei oppure attivi in altre regioni d?Italia.
L?Ensemble Ausermusici, coordinata dalla direzione artistica di Carlo Ipata, si caratterizza per l?intento di riscoprire e valorizzare l?opera di musicisti operanti nel contesto delle molteplici relazioni intercorse fra la Toscana ed i maggiori centri musicali dell?Europa rinascimentale e barocca. I componenti di Ausermusici, tutti con solida formazione ed esperienza nel campo della musica antica, e provenienti da vari centri italiani, si riuniscono periodicamente condividendo con alcuni musicologi la
attenta e meticolosa preparazione dei programmi musicali.

L?ingresso al concerto è gratuito.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Attività Teatrali e Musicali del Comune di Arezzo: tel. 0575 377503 ? 377505 ? 377442.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo