Home Cultura e Eventi Cultura Pulcinella dei Misteri

Pulcinella dei Misteri

0
Pulcinella dei Misteri

Pulcinella dei Misteri

testo e regia di Gianfranco Pedullà
collaborazione artistica Gilberto Colla e Rosanna Gentili
con Gilberto Colla, Gianfranco Pedullà, Rosanna Gentili,
musiche originali di Jonathan Faralli
costumi e scenografie Giorgio Distefano
maschere di Stefano Perocco
tecnico Francesco Pangaro

Giovedì 29 aprile si conclude Primizie, rassegna di nuove produzioni realizzate dalle compagnie residenti nel Teatro di Bucine. Il Teatro Popolare d?Arte presenterà in anteprima la nuova produzione Pulcinella dei Misteri di Gianfranco Pedullà.
Per il Teatro Popolare d'Arte ancora una drammaturgia sul passaggio, sulla necessità del cambiamento. Attraverso una reinvenzione critica della Commedia dell?Arte, si realizza una carrellata ironica, poetica, grottesca sugli esiti esistenziali del mondo di oggi. In un originale equilibrio fra la tradizione e le tensioni contemporanee si alternano in scena un Pulcinella, un Arlecchino e una Colombina moderni: le loro opinioni di clown tragicomici forniscono le ultime impressioni sullo stato delle cose: quasi un?indagine sul sacro e sul profano nella nostra società. Il lavoro trova fondamento su alcuni riferimenti del Novecento (da Ceronetti a Céline, da Pasolini a Picasso), su alcuni testi di Pedullà e su improvvisazioni degli attori che provano a forzare il linguaggio della maschera tradizionale italiana alla ricerca di una commedia dell?arte contemporanea.
In una scatola nera si muovono i nostri attori giocando ad un non-teatro con maschere allo specchio. Delirio d'amore e morte. Si narra di servi indaffarati a rimettere simbolicamente a posto il mondo. Ad affrontare una serie di paure collettive quotidiane. C'è poi una campana che richiama le maschere ai vari misteri, alla loro successione. Pulcinella/Capocomico annuncia il mistero di turno.

Giovedì 19 Aprile 2004
Teatro d'Arte di Bucine
Ore 21.00

info:
Diesis Teatrango 055 992730
Le Officine della Cultura 0575 27961
Teatro Popolare d?Arte 055 711319

Articlolo scritto da: Officine della Cultura