Home Attualità Quanta gente al Trekking Urbano!

Quanta gente al Trekking Urbano!

0
Quanta gente al Trekking Urbano!

La prima Giornata Nazionale del Trekking urbano, svoltatasi Domenica 3 ottobre in 14 città italiane, ha riscosso ad Arezzo un clamoroso successo. L?iniziativa, promossa ed organizzata dal Comune di Arezzo, Assessorato alla Cultura e al Turismo e dal Servizio Giostra del Saracino e Folclore, ha portato tanta gente lungo il percorso che si snodava lungo le vecchie mura da Porta San Clemente fino alla Fortezza Medicea, entrando ed uscendo dalle porte medievali, per poi concludersi nella Sala San Sebastiano, il nuovo punto di informazione turistica della città, per assistere al suggestivo filmato ?full immersion? che riassume le bellezze artistiche e paesaggistiche di Arezzo.
Quattro le visite condotte dagli esperti ?ciceroni? appartenenti alle due Associazioni specializzate, l?AAGIT e l?Arezzo Guide, con partenza alle ore 10,30 e 11,30 del mattino, e alle ore 15 e 16 del pomeriggio, per complessive 200 persone, molte delle quali provenienti da altre città della Toscana e dell?Umbria.
Favorita dal bel tempo e dalla tiepida temperatura la Giornata del Trekking Urbano, una iniziativa lanciata dalla Città di Siena e sponsorizzata da un importante Istituto bancario toscano, ha dimostrato ancora una volta la voglia di scoprire le bellezze della nostra città, lontano dai consueti giri turistici, e soprattutto camminando con tranquillità lungo percorsi pedonali al riparo dall?inquinamento e dai rischi del traffico veicolare.
Particolarmente gradito, infine, il ?ristoro? a base di prodotti tipici e genuini della nostra tradizione, formaggi freschi e stagionati, prosciutto e salumi, pane cotto a legna, e innaffiati dal buon chianti aretino, allestito nello stand in Piazza della Libertà e letteralmente preso d?assalto anche dai visitatori della Fiera dell?Antiquariato.

Articlolo scritto da: A. Boncompagni