Home Attualità Un corso per curarsi con le erbe

Un corso per curarsi con le erbe

0

Inizia Sabato prossimo, 23 ottobre, alle ore 15,30 un interessante corso di erboristeria promosso dall?Associazione Archeosofica di Arezzo, con sede in Largo I° Maggio 8 (zona Pescaiola), e condotto da due esperte dell?argomento. Il corso si articolerà in 8 lezioni pomeridiane, per otto sabato consecutivi, durante le quali i partecipanti potranno imparare non solo gli aspetti teorici legati a questa antica scienza medica, ma addirittura come prepararsi, seguendo semplici accorgimenti, i propri rimedi medicamentosi. Infatti il corso sottolinea questo aspetto pratico, tant?è vero che la sede delle lezioni sarà attrezzata come un vero laboratorio erboristico, con fornellini, termometri per la temperatura dell?acqua, pestelli, bilance elettroniche, contenitori vari ed alambicchi. E ci saranno poi loro, l?oggetto concreto del corso, ovvero le piante e le erbe necessarie, tutte rigorosamente raccolte nel loro habitat naturale.
L?altra peculiarità del corso sarà infatti quella di utilizzare esclusivamente 24 piante ?italiche?, o meglio ancora, facilmente reperibili nelle nostre campagne e nei nostri boschi. Niente di esotico, dunque, ma erbe già a noi note per usi alimentari, come la salvia o l?olivo, o conosciute fin da bambini per alcuni loro nomi popolari, come il tarassaco, comunemente detto ?pisciacane?, o ancora usate come alberi ornamentali o da giardino, come il pino, il nocio e il cipresso.
La prima lezione prenderà in esame le malattie dell?apparato respiratorio e i rimedi naturali per combattere le sue varie patologie, più o meno gravi, dalla semplice tosse alla polmonite. Le piante studiate saranno quindi quelle con più efficaci caratteristiche balsamiche, emollienti, espettoranti ed emostatiche: in particolare il pino, la viola mammola, la malva.
Durante la lezione sarà anche preparato un decotto, la forma sicuramente più semplice per estrarre i principi attivi dalle nostre amiche piante.
Gli interessati possono chiedere ulteriori informazioni telefonando ai seguenti numeri dell?Associazione: 0575-26211 e 333-1330579, oppure presentarsi direttamente prima dell?inizio del corso.

Articlolo scritto da: A. Boncompagni