Home Attualità Atam: fusione con LFI?

Atam: fusione con LFI?

0

Incontro produttivo fra amministrazione comunale e sindacati sul futuro di Atam e sulla possibilità o meno di una fusione con Lfi. Ieri sera a Palazzo dei Priori è stato aperto un tavolo di confronto, grazie al quale si è discusso dettagliatamente del rilancio e del futuro dell?azienda. Il sindaco Lucherini, insieme agli assessori Cantaloni, Chianucci, Ghinelli, Macrì e Matteucci, ha avviato un dialogo che punta a trovare una soluzione condivisa della questione.
?Nessuna decisione è già stata presa ? ha spiegato il sindaco. Siamo aperti a tutte le soluzioni perché l?obiettivo primario dell?amministrazione è quello di tutelare l?azienda e i suoi dipendenti, oltre ovviamente al servizio pubblico, ai conti economici e al bilancio. Siamo dell?idea che il consiglio d?amministrazione, composto da professionisti capaci, sia in grado di portare Atam verso un futuro roseo. La fusione con Lfi presenta vantaggi e svantaggi, anche se la nostra sensazione è che i pro, alla fine, sarebbero inferiori ai contro. C?è personale in esubero che deve essere riassorbito e un accorpamento con Lfi non farebbe che acuire il problema. Semmai, stiamo pensando a interventi ad ampio raggio che sarebbero molto utili: pedonalizzazione del centro storico, parcheggi scambiatori con utilizzo di navette elettriche o a metano. Senza dimenticare che un aumento della velocità commerciale dei mezzi Atam consentirebbe di ridurre il personale alla guida e dirottarlo ad altri impieghi, con la possibilità di maggiori controlli sui parcheggi e sugli autobus?.
?Grande soddisfazione? è stata espressa anche da Ubaldo Chiarini e Claudio Bernabei, in rappresentanza di Cisl e Uil, e da tutti gli altri rappresentanti sindacali: ?Abbiamo trovato grande disponibilità nel sindaco e nei rappresentanti della giunta, ai quali è stata espressa la nostra ferma contrarietà all?ipotesi di fusione tra Atam e Lfi. La proposta di Cisl e Uil è chiara: lasciare i parcheggi in gestione all?Atam e avviare una ristrutturazione profonda dell?azienda, che in ogni caso resta fra le prime trenta d?Italia nel settore del trasporto pubblico locale. L?officina, ad esempio, è di alto livello, con professionalità riconosciute, e che con gli investimenti annunciati dal Comune può diventare ancora migliore?.
L?amministrazione comunale deciderà a breve sul futuro di Atam, dopo aver avviato una consultazione con le forze politiche della coalizione di governo, tenendo nella massima considerazione le indicazioni fornite dai sindacati.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo