Home Attualità Elezione del difensore civico

Elezione del difensore civico

0

Il Comune di Arezzo ha avviato il procedimento per l?elezione del difensore civico, che sarà eletto tra persone di comprovata integrità, autorevolezza, imparzialità ed indipendenza di giudizio, che possiedano i requisiti di eleggibilità e di compatibilità alla carica di consigliere comunale, stabiliti dalla legge, e non rivestano tale carica nel Comune. Sono incompatibili con la carica di difensore civico i parlamentari nazionali ed europei, nonché i consiglieri provinciali e regionali.
Gli aspiranti alla carica devono possedere una competenza giuridica o una esperienza amministrativa idonea all?esercizio delle funzioni di controllo sugli atti conferite dalla legge al titolare dell?ufficio.
Sono incompatibili con la carica di Difensore civico coloro che ricoprono incarichi direttivi o esecutivi all'interno di formazioni politiche, organizzazioni sindacali, associazioni di categoria o ordini professionali.

Entro e non oltre il 26 settembre, tutti coloro che aspirano all?incarico possono presentare la propria candidatura, recapitandola all?Ufficio Protocollo del Comune di Arezzo, in piazza della Libertà, mediante consegna diretta o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Le domande, sottoscritte dall?interessato ai sensi dell?art. 38 comma 3 del D.P.R. 445/2000, indirizzate al Presidente del Consiglio Comunale di Arezzo, dovranno essere corredate dai seguenti documenti di autocertificazione: curriculum professionale; dichiarazione d?inesistenza delle cause di ineleggibilità e di incompatibilità con la carica previste dall?art. 3 del Regolamento del difensore civico; dichiarazione circa la propria situazione patrimoniale ed associativa nei termini previsti dall?art 30 del Regolamento del Consiglio Comunale.
Per ogni eventuale informazione relativa alla presente procedura selettiva, gli interessati potranno rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 0575/377841 ? dr.ssa Marzia Giuliattini ? direttore Area Affari Generali; 0575/377753: dr. Giovanni Sanfilippo ? direttore Ufficio Atti e Regolamenti.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo