Home Attualità BancaEtruria: sovrapprezzo è di 1 ?

BancaEtruria: sovrapprezzo è di 1 ?

0
BancaEtruria: sovrapprezzo è di 1 ?

Siglato l?accordo per rilevare il 41% della Società Collegata BancAssurance Popolari (BAP)
Informativa sul progetto di Bilancio 2004

Composizione del Consiglio di Amministrazione

Arezzo, 30 marzo 2005 ? Nella seduta odierna il Consiglio di Amministrazione di Banca Etruria presieduto da Elio Faralli ha definito un ulteriore parametro dell?operazione di Aumento di Capitale finalizzato a sostenere il nuovo Piano Industriale 2005-2007.
Le linee guida dell?operazione erano stati annunciate nel corso dell?evento STAR del 3 marzo u.s., dove il Direttore Generale Simoni presentando il nuovo Piano triennale della Banca aveva indicato come ipotesi operativa la somma di 130 milioni di euro.

Livello Sovrapprezzo minimo

L?operazione di aumento di Capitale è finalizzata a consentire lo sviluppo della Banca nei prossimi anni e sarà quindi congegnata tramite:
· l?assegnazione gratuita di una nuova azione del valore nominale di 3 Euro, godimento 1° gennaio 2005, ogni 2 azioni possedute;
· la contestuale emissione di un massimo di n. 35.000.000 di nuove azioni a pagamento da offrire in opzione agli azionisti in ragione delle azioni possedute prima dell?assegnazione gratuita per un valore nominale unitario di 3 euro, a cui andrà aggiunto il sovrapprezzo minimo pari a 1 euro per ciascuna azione emessa. Il Consiglio di Amministrazione determinerà, in prossimità dell?avvio dell?operazione e in base alle condizioni del mercato, l?esatto numero di nuove azioni in emissione e il loro prezzo definitivo.
L?operazione sarà assistita dalla costituzione di un consorzio di garanzia che ne assicurerà il buon esito.
La delega a dare esecuzione all?Aumento di Capitale da perfezionarsi entro il 31 luglio p.v. nei modi e nei tempi opportuni sarà conferito al Consiglio di Amministrazione dalla prossima Assemblea Straordinaria dei Soci, che si terrà ad Arezzo il 17 aprile p.v. alle ore 9.30. in seconda convocazione presso il centro Direzionale di via Calamandrei, 255.

Avvio del Piano Industriale 2005-2007

Con l?accordo per l?acquisto della quota di controllo di BancAssurance Popolari (BAP), società Collegata al Gruppo Etruria, prende avvio il nuovo Piano Industriale 2005-2007.
I vertici dell?Istituto aretino hanno di recente siglato un accordo con Natexis Banques Populaires che sarà perfezionato dopo le necessarie autorizzazioni di Banca d?Italia ed ISVAP e che prevede nel dettaglio:
· l?acquisto del 41% di BAP per un importo di 7,8 mln di euro a seguito del quale la partecipazione di Banca Etruria sale al 90%;
· la cessione dell?8% detenuto da Banca Etruria in Natexis Private Banking Luxemburg S.A. per la cifra di circa 4,735 mln di euro.

La compagnia di bancassicurazione BAP è operante nel ramo vita ed ha Sede amministrativa a Roma. Particolarmente completo è il pacchetto prodotti offerto dalla compagnia, che spazia tra polizze rivalutabili, previdenziali, di puro rischio, di capitalizzazione, Index e Unit Linked e che consente alla società di avere ad oggi in portafoglio oltre 47.000 contratti.
Rispetto al 31 dicembre 2003 BAP ha incrementato il proprio peso sul totale della raccolta gestita della Banca dal 5% all?8%.

?Consideriamo BAP una società strategica per il nostro Gruppo? ha dichiarato il Direttore Generale di Banca Etruria Luca Simoni ? Il nostro impegno per il rafforzamento del risparmio gestito è testimoniato anche dagli obiettivi raggiunti da BAP, che hanno concorso a produrre importanti risultati sulle masse gestite dalla nostra Banca, aumentate complessivamente dal 2003 di oltre il 21%?.

Informativa sul progetto di Bilancio 2004

Il Consiglio di Amministrazione ha deciso di perseguire un graduale avvicinamento agli IAS dei prospetti contabili fin dal Bilancio 2004 che verrà presentato all?Assemblea dei Soci. Gli interventi non determinano variazioni nelle principali grandezze economiche e patrimoniali. In particolare si è deciso di effettuare, in luogo del previsto accantonamento al Fondo rischi su crediti, un ulteriore accantonamento di 6,6 mln di euro al Fondo rischi ed oneri e costituire un fondo svalutazioni forfettarie su crediti per 7,4 mln di euro, anticipando gli effetti dei nuovi criteri di valutazione del comparto crediti.

Composizione del Consiglio di Amministrazione

Nella seduta odierna il Consiglio ha preso atto delle dimissioni dei Consiglieri Ercole Pietro Pellicanò e Marco Nonni e determinato ai sensi dell?art. 30 dello Statuto sociale in 15 il numero dei Consiglieri di Amministrazione per l?anno 2005 da proporre all?Assemblea dei Soci.

Articlolo scritto da: BancaEtruria